martedì 22 marzo 2016
In Italia, spiega una nota di Google, è già attivo il programma Crescere in digitale, realizzato in collaborazione con ministero del Lavoro e Unioncamere. A 25 settimane dal lancio sono 51.837 i giovani iscritti attraverso la piattaforma; di questi 30.336 hanno completato il primo modulo e 4.403 hanno completato tutto il corso.
«Formeremo al digitale due milioni di europei entro il 2017»
COMMENTA E CONDIVIDI
"Formeremo due milioni di europei al digitale entro il 2017". A dare l'annuncio  è stato Matt Brittin, presidente Business e Operations di Google in Emea. In Italia, spiega una nota di Google, è già attivo il programma Crescere in digitale, realizzato in collaborazione con ministero del Lavoro e Unioncamere. Il progetto, all’interno di Garanzia giovani, mira a offrire opportunità di formazione a tutti gli iscritti al programma attraverso un percorso di formazione on line di 50 ore e laboratori sul territorio e oltre 3mila tirocini nelle imprese italiane. A 25 settimane dal lancio sono 51.837 i giovani iscritti attraverso la piattaforma www.crescereindigitale.it; di questi 30.336 hanno completato il primo modulo e 4.403 hanno completato tutto il corso.Sempre più ricerche mostrano, infatti, che le imprese che hanno una presenza attiva sul web crescono più del doppio di quelle che sul web non sono presenti, creano più occupazione ed esportano maggiormente di quelle che non sono online.In questa direzione, la società di consulenza Deloitte ha misurato l’impatto sull’economia italiana del motore di ricerca nel corso del 2014 in termini di valore aggiunto e posti di lavoro creati. Lo studio stima che le aziende italiane che usano Google Search e AdWords, il programma pubblicitario di Google, abbiano generato tra due e dieci miliardi di euro in attività economica nel 2014 in Italia. Tale attività, secondo le stime di Deloitte, ha supportato tra i 40mila e i 170mila posti di lavoro in tutti i settori dell’economia italiana. Secondo lo studio, nel 2014 i creatori di contenuti che hanno utilizzato le piattaforme di Google come YouTube o AdSense hanno generato rispettivamente almeno 30 milioni di euro e 207 milioni di euro in attività economiche in Italia, generando complessivamente tra i 3.500 e i 4.600 posti di lavoro. Il report mostra, infine, come il sistema operativo mobile Android di Google abbia contribuito a far crescere il mercato degli smartphone, aumentando la concorrenza, riducendo i prezzi dei dispositivi, e allo stesso tempo sostenendo l'ecosistema degli sviluppatori di App. Lo sviluppo di App per Android ha generato direttamente circa 439mila nuovi posti di lavoro in tutta Europa. Inoltre, gli sviluppatori hanno guadagnato a livello globale 5,2 miliardi di euro attraverso accordi di revenue sharing con Google.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: