giovedì 25 giugno 2020
Attraverso una tecnologia basata sull'Intelligenza Artificiale, una piattaforma misura la collaborazione, il benessere per migliorare l’esperienza di lavoro dei dipendenti
La tecnologia a servizio delle risorse umane

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Glickon, una delle principali società tech dedicata alle Risorse Umane con sede in Italia e un nuovo ufficio nel Regno Unito, offre una piattaforma di experience per candidati e dipendenti che aiuta a creare engagement, generando dati e approfondimenti, oltre ad altri strumenti unici in grado di risolvere tutte le esigenze delle divisioni Hr di qualsiasi azienda dai 100 dipendenti in su. La società, fondata nel 2014 da Filippo Negri, Matteo Corte, Matteo Bersanelli e Davide Griffon, sintetizza la sua attività in un payoff decisamente efficace: Simplify Human Experience. È senza dubbio possibile rendere più semplice ed engaging l'esperienza delle persone in azienda e la selezione dei candidati grazie a un mix di gamification e data science. Con l’acquisizione di Isaak di StatusToday, Glickon si arricchisce di una piattaforma di analisi che aiuta le aziende a guidare il cambiamento organizzativo. Attraverso una tecnologia basata su Intelligenza Artificiale, la piattaforma misura la collaborazione, il benessere e l’engagement delle persone per migliorare l’esperienza di lavoro dei dipendenti in azienda. Uno sviluppo naturale degli strumenti quali l’Organizational Network Analysis e la Sentiment Analysis già presenti nell’offerta in ambito di Candidate ed Employee Experience, al fine di ottimizzare, automatizzare e semplificare i processi di selezione, onboarding, formazione e sviluppo e comunicazione interna facendo leva sul coinvolgimento in tutti i momenti salienti nel percorso di carriera delle persone.

Ma quali sono queste soluzioni a disposizione dell’universo Hr? La prima a nascere è stata la Candidate Experience, una piattaforma basata su algoritmi adattivi, data science ed esperienza di gaming che consente di velocizzare enormemente e soprattutto razionalizzare il processo di selezione di nuove risorse, scremando le candidature e cercando un riscontro effettivo tra quanto il candidato afferma di sapere e le sue expertise reali.

La soluzione di Employee Experience è invece una piattaforma che si concentra sui dipendenti, partendo dal dato di fatto che l’85% degli impiegati a livello globale si dichiara ‘desengaged’ dal proprio lavoro: obiettivo è dunque quello di capire le aspirazioni dei dipendenti per far aumentare il loro entusiasmo e la loro sensazione di essere una componente significativa di un "tutto" molto complesso che funziona anche grazie al loro apporto. Glickon, in grado di gestire tutti i processi Hr (Talent Acquisition, Onboarding, Training, Internal Communication, eccetera), nel 2019 ha sviluppato anche una soluzione per la People Analytics: il 71% delle aziende dichiara infatti che i dati sulla forza lavoro sono sicuramente una priorità, ma solo l’8% si ritiene in grado di usarli. Fondamentali per il successo sono i valori di Glickon, scelti e condivisi da tutti i dipendenti. Questi valori comprendono l’eccellenza e la qualità del lavoro svolto per ogni cliente, la creatività e l’innovazione costanti che consentono di sfidare quotidianamente se stessi e gli altri per diventare migliori aiutando attivamente i clienti e soprattutto degni di fiducia e impegnati sempre a mantenere le promesse fatte.

Grazie alla sua effettiva e riconosciuta capacità di migliorare le risorse umane e quindi la produttività aziendale, conquistando la fiducia di un numero sempre più grande di clienti importanti, Glickon continua a crescere negli anni, arrivando oggi a quota 27 dipendenti e facendo registrare nel 2019 un aumento del fatturato del 116% sull’anno precedente: in piena fase di fermo (durante la quale la società è sempre stata totalmente operativa) vengono assunte sei nuove figure e viene costituito all'interno del Gruppo il team Marketing e Comunicazione guidato da Carlo Rinaldi.

«Stiamo dando un concreto avvio alla fase di crescita di Glickon. L’acquisizione della piattaforma di Status Today si inserisce nel nostro percorso di espansione e ci fornisce ulteriori innovazioni nel campo della People Analytics. Inoltre, questa prima acquisizione vuole essere uno dei tasselli iniziali per un’espansione all’estero che rappresenta il nostro naturale mercato di riferimento», spiega Matteo Corte, Chief Financial Officer di Glickon.

«Siamo entusiasti delle possibilità che potrebbero derivare dall'integrazione della tecnologia di StatusToday e di ciò che possiamo fornire per aiutare a rispondere ad alcune delle domande più difficili che tengono svegli di notte i leader delle risorse umane. Un grande passo in avanti verso un mondo in cui le persone si svegliano ispirate e concludono la giornata soddisfatte del lavoro che hanno svolto», continua Filippo Negri, Chief Executive Officer di Glickon.

«Sono orgoglioso del fatto che la tecnologia proprietaria di Status Today ora alimenterà l'offerta di Glickon e aiuterà aziende e dipendenti a essere più obiettivi nel processo decisionale», dichiara Ankur Modi, ceo di Status Today.

«Stiamo arricchendo una piattaforma flessibile che unisce la semplicità del gioco con l'efficienza dei dati avendo come obiettivo di rendere migliore la vita delle persone in azienda e la loro esperienza di lavoro. Tutto questo partendo sempre dall’ascolto», conclude Carlo Rinaldi, Chief Marketing Officer di Glickon. Tra gli oltre 50 clienti di Glickon, con molti dei quali la collaborazione dura da anni, spiccano nomi del calibro di Gruppo Iren, Deloitte, CheBanca!, Acea, A2A, Gruppo San Donato e Golden Goose.

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