venerdì 19 giugno 2015
Aziende sempre più alla ricerca di formule innovative per aumentare il livello di soddisfazione e partecipazione interna dei propri lavoratori. Il 22 giugno appuntamento alla ST Microelectronics di Agrate Brianza.
COMMENTA E CONDIVIDI
Aziende sempre più alla ricerca di formule innovative per aumentare il livello di soddisfazione e partecipazione interna dei propri dipendenti.  Tra i servizi più richiesti spiccano quelli per la famiglia tra cui l’orientamento e la formazione per i figli. A confermarlo è Gi Group che lo scorso 30 marzo ha organizzato per STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, un incontro di orientamento su Giovani e lavoro per fornire informazioni utili e facilitare la ricerca di nuove opportunità lavorative per i familiari dei dipendenti. L’iniziativa, nata da un’idea della Direzione del Personale di STMicroelectronics, ha visto la scelta di Gi Group come partner per lo sviluppo e la realizzazione del progetto. La prima multinazionale italiana per i servizi al lavoro, infatti, da sempre dedica particolare attenzione all’ ingresso nel mercato del lavoro dei giovani e ha al suo interno Intoo, la società del Gruppo leader in Italia nei servizi di continuità professionale, per le competenze specifiche di orientamento propedeutico per questa tipologia di progetti. L’incontro, realizzato nella sede ST di Agrate Brianza e rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, si è focalizzato sul mercato del lavoro di oggi con approfondimento sui dati e sulle formule contrattuali, su come costruire un proprio progetto professionale, sui must per cercare lavoro, sulle regole per la stesura di un buon curriculum vitae e su come affrontare un colloquio di lavoro, offrendo, altresì, la possibilità a ciascun partecipante di consegnare ai consulenti Gi Group il proprio cv chiedendo loro ulteriori e più specifici consigli su come prepararsi al mondo professionale. "I dipendenti, oggi, non chiedono più alle proprie aziende solo benefit di tipo tradizionale – afferma Michele Villa, corporate senior sales director di Gi Group -. Il progetto realizzato con ST ne è la riprova; si tratta, infatti, di un'iniziativa che risponde ad un’esigenza ben precisa dei lavoratori, l’orientamento e la formazione per i più giovani, supportandoli nella ricerca di un’occupazione. Il riscontro che abbiamo registrato è stato molto positivo, motivo per il quale, in accordo con l’azienda, si è deciso di replicare l’appuntamento il prossimo 22 giugno".   Il successo dell'iniziativa viene confermato dai numeri: l’evento ha, infatti, registrato la partecipazione di 88 ragazzi, che al 90% hanno dato una votazione buona all’appuntamento.“Per noi si tratta di iniziative che uniscono l’obiettivo di fornire servizi e benefici ai nostri collaboratori con la volontà di contribuire a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in un momento in cui il mantenere un canale efficace di comunicazione tra questi ultimi è un elemento particolarmente critico - dichiara Antonio Dragotto, direttore del personale di ST Italia - . Sono particolarmente lieto che si sia potuto realizzare questo evento di successo grazie ai nostri partner di Gi Group. Oltre al prossimo incontro già pianificato per il 22 giugno, non escludiamo di poter ripetere tale iniziativa anche in futuro".
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: