venerdì 1 dicembre 2023
I profili professionali più ricercati riguardano booking e concierge account, property manager e quality inspector, portfolio manager, addetti amministrativi, sale manager e marketing account
La "Emma Villas Academy"

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Formare in un anno circa 170 persone nel settore dell’hospitality. È questo l’obiettivo ambizioso che Emma Villas, che opera nel mercato degli affitti a breve termine di ville, casali e dimore di pregio, si è posta per l’anno 2024 con Emma Villas Academy, il progetto dedicato alla crescita e alla valorizzazione delle nuove figure del comparto turistico. Lanciata tra il 2022 e il 2023, Emma Villas Academy ha chiuso il primo anno con 36 risorse formate per il reparto Commerciale, 25 per il reparto Quality e 28 per il reparto Property Manager, 50 Master Dealer e altri, per un totale che supera quota 100 addetti del settore. Queste figure hanno potuto acquisire le competenze necessarie ad affrontare le sfide del mercato e a migliorare le performance delle acquisizioni, contribuendo a garantire un elevato standard di servizio e un'assistenza efficace e specializzata. Nell’ultimo anno il comparto dei servizi di alloggio e ristorazione è quello che ha registrato la maggior crescita occupazionale (+10,3%). Nel confronto con l’anno precedente, il numero di impiegati nel settore è passato da un milione 259mila a un milione 338mila (130mila in più, pari al 25,3% dei nuovi posti di lavoro creati durante i 12 mesi). Su 100 occupati solo il 17,1% rientra tra le professionalità ad alta qualificazione. Ed è qui che interviene Emma Villas, puntando sulla formazione di nuove risorse e sul rafforzamento del team di collaboratori: aperte le selezioni per l’ingresso di figure chiave del vacation rental, richiesti i profili di booking e concierge accounts, property managers e quality inspector, portfolio managers, addetti amministrativi, sales manager e marketing account. «Dopo il successo del primo anno di attività – spiega Giammarco Bisogno, fondatore e ceo di Emma Villas - anche per il 2023-24 abbiamo confermato un importante investimento nella formazione del nostro team e nell’ingresso di nuove risorse. Emma Villas Academy nasce dall’esigenza specifica di mantenere alta qualità del servizio offerto, per rispondere alle esigenze di un mercato in crescita e per mantenere gli standard che gli oltre 50mila ospiti accolti all’anno da tutto il mondo chiedono a una realtà come la nostra. E per farlo, abbiamo bisogno di presidiare la qualità delle ville e lo standard della loro gestione attraverso nuove figure professionali e specializzate come il Portfolio manager, il Property manager, il Quality inspector, il Sales manager, il Concierge manager e l’Account Marketing e comunicazione. Lo facciamo puntando sulla formazione e attraverso il supporto di una squadra di trainers qualificati». I corsi sono erogati nella sede di Chiusi (Siena), a Roma e sulla piattaforma dedicata, attiva tutto l’anno per la fruizione dei contenuti. Due i moduli principali: il primo dedicato alla formazione tecnica e il secondo dedicato al “Change Management”. Alla formazione tecnica svolta dall’Academy si affianca un progetto di Change management. Il programma è rivolto al senior management e ai team, e prevede il coinvolgimento di formatori esterni che accompagneranno il percorso di costante aggiornamento delle skills di leadership, project management e teamwork. In linea con queste caratteristiche, Emma Villas Academy mira a formare:

Property manager: a loro è richiesta la gestione e il controllo complessivo dell’immobile, così come di tutte le attività a supporto della locazione: la supervisione continuativa della proprietà, l’accoglienza, il coordinamento delle risorse in loco che si occupano della cura del giardino, della piscina e delle relative pulizie.

Quality inspector: sono loro i responsabili del controllo degli standard qualitativi delle strutture per garantire qualità e comfort, al fine di offrire al cliente un prodotto in perfette condizioni “a prova di feedback”.

Concierge manager:svolgono attività di customer service pre-durante-post soggiorno, segreteria e reception, problem solving, gestione clientela internazionale e dettagli arrivi durante la stagione.

Operatori booking: si occupano del supporto alle vendite e della gestione delle prenotazioni

Agenti commerciali o portfolio manager: gestiscono la parte acquisitiva e di gestione dei rapporti con i Proprietari di ville.

Completano tutti i profili la padronanza della lingua inglese, mentre per molti la conoscenza del mercato immobiliare è essenziale, così come la possibilità di spostarsi in maniera autonoma. Per candidarsi è necessario inviare una mail di presentazione allegando curriculum vitae e foto all’indirizzo: mailing@emmavillas.com.



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