venerdì 1 marzo 2024
Le richieste potranno essere presentate dal 15 marzo 2024 al 31 marzo 2025. A Modena si formano 90 verniciatori
Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative

Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Da Fondosviluppo 500mila euro per le start up cooperative under 35. D'intesa con Confcooperative Giovani, il Fondo mutualistico di Confcooperative ha pubblicato la call Creare.coop iniziativa che può contare su un plafond a sostegno del percorso di avvio dell'impresa cooperativa e formazione manageriale. «Un investimento importante – spiega Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative – per trasformare le idee imprenditoriali dei giovani in cooperativa».

Fondosviluppo ha previsto per le neo cooperative giovanili selezionate una doppia modalità di intervento. In prima battuta un supporto alle start up tramite un contributo di 5mila euro per costi di costituzione e avvio; il rimborso dei costi di servizi resi dal Centro Servizi Confcooperative territoriale e costi di accompagnamento per tre anni, nel limite massimo di 3mila/anno; formazione, gestita da Confcooperative nazionale e rivolta a tutte le cooperative beneficiarie, su invito di Fondosviluppo; e la partecipazione a una "community" dedicata, una rete che coinvolgerà tutte le nuove cooperative costituite per favorisce il confronto e lo scambio di buone pratiche.

«Il sostegno alla nascita di nuove cooperative di giovani è un passo fondamentale per il futuro del nostro movimento e uno dei principali scopi del Gruppo Giovani di Confcooperative. Siamo orgogliosi di questa iniziativa. Anche perché il bando sarà accompagnato da una intensa campagna comunicativa, diretta soprattutto alle nuove generazioni», dice Dennis Maseri, presidente dei Giovani imprenditori di Confcooperative.

Al supporto iniziale saranno poi affiancati intervento di natura finanziaria. In particolare, finanziamenti agevolati per investimenti e/o circolante; mutuo erogato da una Bcc del territorio per un massimo di 30mila euro, su cui Fondosviluppo riconosce un contributo pari al 50% degli interessi applicati e il 50% dei costi di garanzia Cooperfidi Italia.

In alternativa un mutuo erogato da Fondosviluppo per massimo 30mila euro a fronte di un aumento di capitale sociale della cooperativa pari almeno a 15mila euro.

Sono ammesse a partecipare alla call le neo Cooperative con prevalenza di soci under 35, operanti in tutti i settori ad esclusione dell'abitazione, presenti in tutto il territorio nazionale. Le neo cooperative devono essere costituite da non più di sei mesi o in fase di costituzione entro i sei mesi successivi alla candidatura alla call (in tal caso le misure verranno erogate appena ultimata la costituzione). Sono ammesse anche le cooperative costituite (o in fase di costituzione) da un numero da tre a otto soci aderenti a Confcooperative e in regola con i contributi associativi. Le richieste potranno essere presentate dal 15 marzo 2024 al 31 marzo 2025.

Per maggiori informazioni: www.creare.coop e www.fondosviluppo.it.

A Modena si formano 90 verniciatori

Manpower Academy annuncia l’avvio di corsi gratuiti finalizzati alla formazione di circa 90 operatori specializzati nella verniciatura. L’iniziativa è svolta in collaborazione con il Colorificio Righi, storica realtà imprenditoriale modenese con oltre 100 anni di storia e operante nel comparto delle vernici per l’automotive e importanti aziende leader del settore Automotive. L’offerta formativa si rivolge a persone disoccupate o inoccupate e prevede l’attivazione di un percorso per l’inserimento di questa tipologia di profilo nel settore automotive. L’obiettivo dei corsi, attivati presso il training center del Colorificio Righi, è quello di ridurre lo skill mismatch presente nella Motor Valley e sul resto del territorio nazionale, ovvero la difficoltà per le aziende nel trovare i talenti con le competenze giuste per le loro esigenze, un fenomeno ormai diffuso e che in Italia riguarda il 75% delle imprese. In particolare, la figura del verniciatore è tra le più ricercate e le meno disponibili sull’intero indotto dell’automotive, come anche nel settore delle auto di lusso, dove la richiesta di verniciatori per le personalizzazioni dei veicoli è molto alta.

Nello specifico, il percorso è dedicato alla formazione di operatori specializzati nella verniciatura di auto, attraverso l’acquisizione di una conoscenza approfondita delle tecniche di verniciatura, su componenti metallici e in materiale composito (per esempio la fibra di Carbonio), per inserirsi efficacemente nel contesto produttivo delle principali case automobilistiche e carrozzerie, sviluppando al contempo velocità, manualità e doti di problem solving. Il corso ha una durata di 5 settimane e prevede lezioni teoriche, ma soprattutto pratiche in presenza presso il training center del Colorificio Righi, per un totale di 200 ore di formazione: un’opportunità per persone appassionate e motivate ad entrare nel settore delle auto.

Ognuna delle Academy pianificate per il 2024 accoglie un massimo di 12 candidati. Le candidature sono aperte all’interno della pagina dedicata (oppure dal menu Candidati-Formazione-Manpower Academy) sul sito www.manpower.it. Tutti i corsi sono finalizzati all’inserimento lavorativo: al termine del periodo formativo, infatti, i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere colloqui a scopo di assunzione con aziende partner di Manpower, principalmente in ambito automotive e motorsport.

Le altre offerte

Nexi Italia comunica di avere siglato un accordo con le organizzazioni sindacali per un piano di ricambio generazionale che porterà ad almeno 200 nuove assunzioni, consentendo l’uscita di circa 400 dipendenti attraverso un percorso totalmente volontario di accompagnamento all’esodo, che sarà implementato sin da subito principalmente tramite strumenti incentivati di pensionamento e prepensionamento. Grazie all’accordo definito Nexi svilupperà un importante piano di assunzioni in Italia, consistente in almeno 200 risorse, che garantirà l’acquisizione di competenze specifiche e innovative a sostegno delle sfide digitali, e contribuendo attraverso il ricambio generazionale alla creazione di nuova occupazione. L’accordo si inserisce in un piano che, solo nell’ultimo biennio, ha visto circa 2 mila assunzioni in tutto il Gruppo, con un’ottica di continuo investimento nelle persone mediante programmi di formazione e sviluppo su tutte le aree aziendali e piani di welfare dedicati. Per maggiori informazioni: www.nexi.it; www.nexigroup.com/it.

Air Dolomiti, compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, prosegue il suo percorso di crescita attraverso un aumento della propria flotta. L'aumento della flotta sta generando un importante incremento delle assunzioni dell'azienda che a oggi conta 1.000 dipendenti tra personale di terra e personale navigante. Le campagne di recruiting per le operazioni in volo, per gli uffici della sede di Verona e per le basi di Venezia e Firenze, operative dalla scorsa estate, sono ancora in corso e continueranno ad accompagnare il percorso di sviluppo di Air Dolomiti. «Abbiamo chiuso il 2023 registrando tre milioni di passeggeri: un record assoluto per la nostra compagnia. Stiamo aumentando la flotta, assumendo nuovi colleghi e ci sentiamo pronti ad accogliere con entusiasmo il nostro nuovo ruolo e le sfide che seguiranno proseguendo lo sviluppo sulle tratte europee - commenta Steffen Harbarth, ceo di Air Dolomiti -. La mission è crescere e posizionarci in modo sicuro sul mercato senza dimenticare i nostri valori, ma cogliendo al contempo tutte le innovazioni che la crescita presenta; un settore complesso e affascinante come quello del trasporto aereo richiede solide basi ma anche prontezza e fantasia per reagire rapidamente ai cambiamenti. Questo è stato sempre il punto di forza di Air Dolomiti: coerenza di percorso e progettualità con l'obiettivo di essere sempre più affidabili e attrattivi, tanto per i nostri passeggeri quanto per chi viene selezionato per lavorare con noi».

In Original Marines, l’azienda campana di abbigliamento che ha ottenuto la certificazione sulla parità di genere, sono previste nuove assunzioni. Nei prossimi due mesi, infatti, si conta di assumere 100 persone così suddivise: 80 sale assistant, dieci store manager e district manager, dieci nella sede centrale.

InPost, lo specialista delle consegne fuori casa e partner ufficiale del Tour de France 2024, ha aperto la selezione per trovare l’animatore o l’animatrice che intratterrà il pubblico lungo le tappe italiane della 111esima edizione del Tour de France che per la prima volta partirà dall’Italia. La prima tappa sarà il 29 giugno a Firenze. L’agenzia specializzata in grandi eventi sportivi Panenka è alla ricerca di un professionista spigliato, dinamico, sorridente, resistente, a suo agio con il microfono e il pubblico. Un’occasione unica nella storia per partecipare dall’interno a uno dei più grandi eventi sportivi di sempre. È richiesta disponibilità dal 26 giugno (incontro a Firenze) al 1° luglio (arrivo a Torino). Il rapporto di lavoro sarà direttamente con l'agenzia - Panenka (agence-panenka.com), agenzia di comunicazione francese (è richiesta la conoscenza della lingua inglese). I candidati dovranno inviare una presentazione e uno short video (max 1 minuto) in cui mettono in scena le proprie abilità di animatore (in lingua italiana) per conquistare il posto nella carovana del Tour del France con InPost. Le candidature dovranno pervenire entro il 15 marzo via mail al seguente indirizzo: contact@agence-panenka.com.

La boutique agency Milky Media sta crescendo e sta espandendo il suo organico con l’apertura di una nuova posizione, quella di art director. Tra i requisiti richiesti: minimo cinque anni di esperienza in ruolo analogo con focus su eventi e campagne pubblicitarie, competenza nell’utilizzo di software di design grafico. La nuova figura deve ideare e sviluppare concept visivi per eventi consumer e campagne pubblicitarie, supervisionare l'intero processo dall’idea alla realizzazione finale, coordinandosi con il direttore creativo, e collaborare con il team di interni, freelance e partner gestendo brief creativi e deliverables, assicurando la coerenza dei materiali in tutte le iniziative visive. Per candidature e invio di portfolio mandare a questo indirizzo: info@milkymedia.it.





© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: