venerdì 27 settembre 2013
La Scuola amplia la propria offerta con corsi dedicati anche a  professionisti, aziende e studenti di ogni età. ​
COMMENTA E CONDIVIDI
La Fondazione Italia Cina ha presentato il programma dell’anno 2013-14 della Scuola di Formazione Permanente, nata nel 2009 per preparare professionisti, aziende e studenti in grado di interpretare la natura complessa delle relazioni con il mondo cinese.Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente della Fondazione Italia Cina Cesare Romiti, il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, Mrs. Liao Juhua, Sara Cristaldi, Comune di Milano, Silvia Calandrelli,  Direttore RAI Educational e Pietro Modiano, Presidente SEA Aeroporti di Milano.
A conferma del trend registrato già nell’anno passato, le previsioni per il nuovo Anno di Studi 2013/14 descrivono un incremento ed una crescita in particolare dell’offerta formativa e consulenziale rivolta alle aziende, con lo sviluppo di progetti non solo in Italia ma in alcune importanti capitali europee.
Inoltre, già a partire da questo autunno, la Scuola interpreterà la crescente esigenza di corsi di lingua e cultura cinese per gli studenti più giovani attraverso la realizzazione di corsi dedicati sia presso la nostra sede, sia in altre scuole italiane. I corsi della Scuola di Formazione Permanente inizieranno il 14 ottobre.
"In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, la formazione e l’aggiornamento professionale sono premessa irrinunciabile per affrontare al meglio il mondo del lavoro, le sue opportunità e le sue sfaccettature. In particolare nei confronti della Cina e del suo mercato la preparazione è fondamentale. Per questo attraverso la nostra Scuola di Formazione proponiamo un’offerta didattica studiata ad hoc per ogni necessità. Nella convinzione che i giovani di oggi saranno la classe dirigente di domani, un’approfondita conoscenza e comprensione della Cina anche attraverso la sua lingua e le sue tradizioni favorirà una sempre maggiore collaborazione tra i nostri paesi, a tutti i livelli", ha dichiarato Cesare Romiti, presidente della Fondazione Italia Cina.
Quest’anno la Scuola ha avviato il progetto AvviCINAti!, grazie al contributo della Fondazione Cariplo. Il progetto si pone come riferimento nella promozione della Cina e delle sue tradizioni attraverso eventi e laboratori nelle scuole superiori del territorio di Milano, Lodi e Como. Il progetto si pone come obiettivo di incentivare una sempre maggiore partecipazione degli studenti delle scuole secondarie superiori, insieme con le famiglie, i docenti e, in generale, il pubblico più ampio.
"Quest’anno la Scuola dimostra una particolare ecletticità e varietà della proposta culturale, spaziando dalla cura di un progetto come AvviCINAti!, dedicato al coinvolgimento dei ragazzi delle scuole, alla realizzazione di consulenze strategiche per le imprese del lusso e del Made in Italy, oggi proposte anche in diverse città europee. Durante questi cinque anni ci siamo rivolti ad un pubblico ampio ed eterogeneo. Obiettivo dei prossimi cinque è quello di intensificare le collaborazioni scientifiche con accademie, istituzioni  ed altre realtà formative, dinamiche peraltro già intraprese, affinché i contenuti della nostra formazione siano sempre più aderenti alla realtà ed alle esigenze espresse dal mondo dell’impresa", ha aggiunto Francesco Boggio Ferraris, responsabile della Scuola di Formazione Permanente.
Il bilancio dei primi quattro anni di attività della Scuola è estremamente positivo. I corsi e le attività formative sono incrementati progressivamente raggiungendo, nell’arco dell’Anno di Studi 2012/13, un totale di più di 120 percorsi, tra i corsi di lingua e cultura presso la Scuola e altre sedi e attività di formazione per professionisti. Più di 1.000 sono stati gli studenti coinvolti nei corsi di lingua e cultura cinese, i professionisti che hanno usufruito dei nostri servizi di consulenza formativa personalizzata e i giovani delle scuole primarie e secondarie che hanno attivato i nostri corsi. Al progetto AvviCINAti! hanno aderito finora circa 250 studenti.Dalle 18 le attività proseguiranno presso gli spazi de Il Fischio.doc, alla Fabbrica del Vapore, nel cuore della zona cinese di Milano, con l’esibizione “Tra musica e calligrafia”  di Silvio Ferragina, inserita nel programma del progetto AvviCINAti!, cui seguirà la proiezione del cortometraggio “Come Me”, risultato del progetto “Oltre Chinatown” bando FEI/2011. Al termine della proiezione tavola rotonda “Domani si va  a scuola!” con i protagonisti del film.
Per ulteriori dettagli: sito web www.italychina.org; e-mail scuola@italychina.org
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: