mercoledì 5 gennaio 2011
L'azienda che produce il diffuso sistema di pulizia tira le somme del reclutamento online 2010. Sempre più utilizzato il canale internet. Anche per il 2011 l'azienda sarà alla ricerca di nuove leve da inserire nelle vendite porta a porta
COMMENTA E CONDIVIDI
Vorwerk Folletto continua a puntare su internet per far conoscere la propria offerta professionale, e registra un boom di richieste: negli ultimi 12 mesi più di 8mila persone hanno fatto domanda per collaborare con l'azienda, leader nel settore della vendita di elettrodomestici porta a porta. Dopo i risultati positivi dello scorso anno, anche nel 2010 Vorwerk Folletto ha basato la sua campagna di reclutamento su Jobrapido, fra i maggiori portali italiani dedicati alle offerte di lavoro.Il campo delle vendite a domicilio si rivela sempre più interessante per chi vuole intraprendere un nuovo percorso professionale: oltre 200mila persone hanno cliccato sull'offerta Vorwerk Folletto su Jobrapido e più di 34mila, 1 su 6, sono arrivate al sito www.folletto.it. Alla fine, sono stati 465 (cioè il 22% dei candidati potenzialmente interessanti) gli ammessi ai percorsi formativi, che durano 100 giorni tra attività teoriche e pratiche, e che porteranno parte di loro a diventare Agenti Folletto. Tra i 347 che hanno già concluso il corso, 201 (58%) sono diventati Agenti Folletto.Vorwerk Folletto è costantemente in cerca di personale per aumentare la sua forza vendita, che al momento supera i 4mila agenti in attività su tutto il territorio nazionale. «Il nostro obiettivo - spiega ancora Patrizio Barsotti - è far entrare in azienda circa 8-900 persone all'anno per i prossimi tre anni, al fine sia di coprire il turn over sia di portare la forza vendita a 5mila unità. E, di questi, ipotizziamo che oltre il 20% possano arrivare tramite il canale di reclutamento via internet. Come del resto è avvenuto in questo 2010».Sono principalmente gli agenti Folletto che operano su tutto il territorio nazionale, infatti, a far conoscere alle persone contattate ogni giorno anche le opportunità lavorative offerte dall'azienda e, per il momento, otto nuovi agenti su dieci arrivano dal porta a porta. Ma, continua Barsotti, «è internet che si sta dimostrando il canale privilegiato per presentarsi ai giovani. Per le nuove generazioni il porta a porta è un mondo poco noto, legato a vecchi pregiudizi; quindi è importante comunicare come la vendita diretta, in realtà, sia una professione al passo con i tempi. Perché è dinamica, è remunerativa, stimola le persone a partecipare all'attività di gruppo e, nello stesso tempo, dà loro occasione di crescere e di mostrare quando valgono». Chi invia a Vorwerk Folletto il proprio curriculum viene ricontattato per un colloquio e inizia il training per diventare incaricato alla vendita a domicilio. «Uno dei nostri punti di forza è proprio l'attenzione alla formazione - continua Patrizio Barsotti -. Offriamo un percorso gratuito e altamente qualificato, che affianca le lezioni in aula all'esperienza sul campo: così l'aspirante agente inizia da subito a portare a casa i primi guadagni e può capire se ha la stoffa per questo mestiere. Non cerchiamo profili particolari: tutti possono avere successo come professionisti della vendita, anche chi è al primo impiego o ha lavorato per una vita in settori molto diversi. Le doti richieste sono predisposizione ai rapporti personali, intraprendenza ed entusiasmo».Per conoscere meglio l'azienda e iniziare la propria carriera nel mondo della vendita diretta basta visitare il sito www.folletto.it e cliccare il banner della campagna "Cogli l'occasione. Diventa un agente Folletto". Compilando il form online si può richiedere un colloquio con un responsabile dell'azienda, che viene effettuato nella zona di residenza del candidato.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: