lunedì 12 ottobre 2015
​Scelto un nome storico per la nuova tre volumi che sarà in vendita in Italia da dicembre. Funzionale e senza fronzoli, costerà meno di 20 mila euro
COMMENTA E CONDIVIDI
Mancava ancora un nome da rispolverare dal passato, e Fiat non ha perso l'occasione per recuperarne uno davvero storico dal suo “catalogo”. Il Gruppo Fca infatti ha svelato che la nuova berlina a tre volumi, presentata lo scorso maggio in occasione del salone dell'Auto di Istanbul si chiamerà Tipo, come il modello prodotto dal 1988 al 1995. Quella che che sarà commercializzata in Italia a partire da dicembre, e progressivamente negli altri Paesi dell'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), è una vettura quattro porte completamente nuova, concepita fin dall'inizio come berlina a tre volumi: disegnata in Italia dal Centro Stile Fca, è stata sviluppata in Turchia e sarà prodotta nello stabilimento Tofas a Bursa. Proprio la Turchia peraltro sarà l'unico mercato dove la Tipo non sarà commercializzata con tale sigla bensì con il nome Aegea, utilizzato in occasione della prima presentazione a Istanbul.
 
Le prime note parlano di una vettura «funzionale» che - spiega Fiat - «massimizza il value for money». Dunque non proprio una low-cost ma un'auto che farà del prezzo aggressivo uno dei suoi pregi maggiori, almeno nelle intenzioni. La nuova Tipo sarà equipaggiata con due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico, e potenze comprese tra 95 e 120 CV. Come la berlina degli anni Ottanta da cui prende il nome (che fu Auto dell'Anno 1989 e venne prodotta in 1,9 milioni di esemplari) anche la nuova Tipo si preannuncia ai vertici della categoria per spaziosità, grazie a un passo di 264 cm: lunga 4 metri e mezzo, larga 178 centimetri e alta 148 cm potrà ospitare comodamente 5 persone e - sempre secondola nota diffusa da Fiat - offrirà una capacità di carico di oltre 510 litri.
 
I consumi si preannunciano davvero contenuti, soprattutto per i dueturbodiesel per i quali Fiat promette meno di 4 litri di gasolio per100 km, un dato allineato a quello di una city car come la Panda .
Preannunciata con un listino inferiore ai 20 mila euro, la nuova Tipooffrirà anche il sistema Uconnect TM con touch-screen a colori da 5",sistema Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS ericonoscimento vocale, porte Aux e USB con l'integrazione di iPod,comandi al volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posterioree navigatore TomTom.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: