lunedì 19 dicembre 2022
Disponibile in versione van o passeggeri, ora aggiunge alle motorizzazioni endotermiche quella 100% a batteria con 280 km di autonomia
Fiat Doblò ora “lavora” anche in elettrico

Simona Alampi

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Come sono cambiati i tempi! Nel 2001, anno in cui fu lanciato il Doblò, in televisione spopolava lo spot che vedeva protagonista la simpatica squadra di bob della Jamaica. Nel 2022, anno in cui il Doblò si converte all’elettrico, il suo lancio avviene in… silenzio. Quasi in punta di piedi, a conferma dei tempi duri che stiamo attraversando e, soprattutto, dei pochi veicoli che si vendono rispetto a vent’anni fa quando l’investimento economico in pubblicità valeva sicuramente la pena. Quei tempi non torneranno più ma oggi, in casa Stellantis, sono ugualmente fiduciosi. “I veicoli commerciali sono molto importanti per il Gruppo – spiega Gianluca Zambese. responsabile veicoli commerciali Gruppo Stellantis –. In Italia, su 6 milioni di veicoli commerciali venduti, 1,8 milioni sono del nostro gruppo. Il nostro obiettivo? Coprire il 50% del mercato”.

E il Doblò, sicuramente, è il prodotto ideale per ottenere numeri importanti. Primo perché, come da tradizione, è proposto nella versione passenger (da 5 a 7 posti) e in quella van (da lavoro); secondo perché, oltre alle versioni endotermiche propone anche la versione 100% elettrica (di questi tempi la conversione all’elettrico è inevitabile); terzo perché offre un rapporto qualità/prezzo molto concorrenziale. Il nuovo Doblò elettrico, dopo il lancio del Ducato (2020) e dello Scudo (2021) 100% elettrici, completa la gamma di veicoli commerciali elettrificata. Insomma, adesso i prodotti ci sono e bisogna solo… venderli.

L’E-Doblò van. L’E-Doblò van ha una capacità di carico utile di prim’ordine - fino a 800 kg su entrambi i passi – consentendo di caricare fino a 2 euro-pallet; mentre nella versione a motore termico, Doblò raggiunge fino a una tonnellata di portata. Disponibile sia nella versione a passo lungo, che a passo breve, Doblò è pronto ad ogni evenienza: la versione a passo lungo raggiunge, grazie a Magic Cargo, la volumetria massima di 4.4 m3. La versione Furgone Crew Cab su passo lungo permette una modularità unica e diverse configurazioni possibili tra lo spazio di seduta e quello di carico, grazie ad una paratia scorrevole che permette di modulare lo spazio di carico o le sedute passeggeri in base alle necessità. Insieme alla versione elettrica, sono disponibili anche due motorizzazioni Diesel: 1.5 litri in versione da 100 CV con cambio manuale; 1.5 litri da 130 CV, disponibile sia con trasmissione automatica a 8 marce, sia manuale. Completa l’offerta il motore a benzina 1.2 litri da 110 CV.

Di questa versione da lavoro abbiamo apprezzato la telecamera (in opzione) posizionata al posto dello specchietto retrovisore che permette di vedere dietro e/o di lato. Utile, ma non molto pratica visto che, per utilizzarla, bisogna farlo manualmente staccando quindi le mani dal volante. Non sarebbe meglio gestirla da qualche comando posto sul volante? Manca un appendi giubbotti, il sedile lato destro è un po' piccolo per ospitare due passeggeri mentre il vano portaoggetti superiore (quello all’altezza del soffitto) è lungo ma molto stretto tanto che una valigia non ci sta.

L’E-Doblò passenger. Spazio, versatilità e capacità di carico sono le principali caratteristiche di questa vettura che nel corso degli anni è stata apprezzata dalle famiglie (120.000 unità vendute dal lancio). Le sue dimensioni, 4.4 metri di lunghezza, garantiscono l’agilità necessaria per muoversi in città, mentre la configurazione interna – fino a 3 sedili singoli nella seconda fila, che possono essere ripiegati per aumentare la capacità di carico – assicurano la massima spaziosità. Per migliorarne ulteriormente la versatilità è inoltre disponibile il Magic Top, un tetto in vetro panoramico che offre maggiore spazio nei vani portaoggetti grazie ad una mensola trasparente. Si guida bene, buona l’accessibilità e la visibilità, sterzo e raggio di sterzata garantiscono una buona manovrabilità, lo spazio nell’abitacolo non manca assolutamente, i sedili sono comodi, e i 29 vani porta-oggetti sono molto utili e ben distribuiti. Comodo il lunotto termico apribile separatamente dal portellone posteriore.

Il nuovo E-Doblò è dotato di motore elettrico con potenza di 100 kW, pacco batterie da 50kWh, e oltre 280 km di autonomia nel ciclo WLTP. Forse un po' pochina visto che, soprattutto la versione passengers, è un’auto per le famiglie le quali, di tanto in tanto, un fine settimana al mare o in montagna, potrebbero anche farlo senza dover avere l’ansia di fare il pieno di energia per tornare a casa. E’ anche vero, però, che, secondo il costruttore, si può ricaricare fino all’80% della batteria in soli 30 minuti. Il conducente può scegliere tra diverse modalità: Normal (è consigliata per la guida nel traffico di tutti i giorni), Eco (migliora il risparmio di energia) e Power (migliora la potenza di picco del veicolo).

Versioni e prezzi. L’E-Doblò è disponibile in due versioni: E-Doblò (da 32.900 euro con incentivo statale in caso di rottamazione) e Launch Edition (da 32.500 euro con incentivo statale in caso di rottamazione).




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