martedì 17 settembre 2013
​​Presentati i risultati della quinta edizione di Employer Branding Positioning Survey, uno studio condotto da Monster, leader mondiale nel favorire l’incontro tra persone e opportunità di lavoro, e Anthea Consulting.
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L'unica indagine in grado di segmentare il mercato dei job seekers in base all’età e all’esperienza lavorativa su oltre 13mila candidati rispondenti e 230 aziende inserite nel panel.
Ferrero si conferma per il terzo anno consecutivo l’azienda preferita dai candidati italiani tra quelle particolarmente attive sulle strategie di employer branding, ovvero la realtà professionale più appetibile in cui andare a lavorare. Seconda Google, terza Coca-Cola HBC Italia.È questo il podio che viene fuori dalla quinta edizione di Ebps, l'indagine promossa da Monster Italia e Anthea Consulting attraverso Monster.it e l'Osservatorio Empolyer Branding, con l'obiettivo di analizzare i cambiamenti del mercato del lavoro e, in particolare, gli atteggiamenti e le opinioni dei potenziali candidati.L'indagine, unica in grado di segmentare il campione in base all'esperienza lavorativa e all'età, è stata condotta da febbraio 2013 a maggio 2013, attraverso la somministrazione di un questionario online su Monster.it che ha coinvolto 13.760 candidati. Degli oltre 13mila partecipanti, il 60% è composto da rispondenti di sesso femminile mentre il 40% è rappresentato dal target maschile. Il 42% è diplomato, mentre il 58% possiede una laurea. Il 40% del campione proviene dall’area Nord-Ovest, il 17% da Nord-Est, il 20% dal Centro Italia e il 21% da Sud e Isole.Inoltre, sono 1.410 i soggetti neolaureati senza esperienza lavorativa con un’età media di 24 anni (Recent Graduates), 1.744 i rispondenti che hanno maturato un’esperienza professionale di almeno tre anni con una media di 29 anni d’età (Young Professionals) e 10.606 i candidati che lavorano da oltre tre anni con un’età media di 39 anni (Senior Professionals). Le aziende contemplate dall’indagine sono state 230. La classifica complessiva presenta anche qualche sorpresa: Google resta stabile sul secondo gradino del podio, mentre Coca-Cola HBC Italia fa un balzo dal 5° al 3° posto, meritandosi il podio. Ferrari torna ad occupare le prime posizioni, passando dalla 7° posizione alla 4°. La risalita riguarda anche i ranking dei singoli segmenti. Entrano per la prima volta tra le Top 10: Ibm (dalla 12° alla 9° posizione) Ikea (dalla 13° alla 10° posizione) e Giorgio Armani (dalla 13° alla 10° posizione). Epbs è in grado di rilevare opinioni, aspettative e atteggiamenti di tre segmenti particolarmente rilevanti del mercato del lavoro, differenziati in base all’esperienza lavorativa maturata e all’età: Recent Graduates, Young Professionals e Senior Professionals.
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