L'anteprima. California addio, Ferrari sceglie Portofino


Redazione Motori giovedì 24 agosto 2017
Il nome della nuova Gran Turismo V8 cabrio in omaggio alla località ligure. Costerà 200 mila euro, il lancio al Salone di Francoforte
California addio, Ferrari sceglie Portofino

Ferrari svela le prime immagini della Portofino, la nuova Gran Turismo V8, erede della California, che verrà presentata ufficialmente a metà settembre al Salone di Francoforte. In quella occasione verrà rivelato anche il prezzo, che dovrebbe comunque essere vicino ai 200 mila euro. Con questa nuova vettura, il marchio di Maranello in un comunicato segnala l'obiettivo di “dominare il segmento di riferimento grazie a una perfetta combinazione di sportività, eleganza e comfort di bordo”. Il Cavallino nella denominazione ha scelto di mandare in pensione uno dei nomi più suggestivi dei suoi modelli e di puntare a un mare italianissimo, con un nome evocativo, quello di un borgo e del suo porto turistico tra i più belli d'Italia. Alla località ligure è stato dedicato anche il colore con cui viene lanciata: il rosso Portofino.

Una “piccola” da 600 cavalli

Malgrado si tratti di fatto della più piccole delle Ferrari in commercio, con i suoi 600 cv e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e 320 km orari di velocità massima, la Portofino è la più potente convertibile a offrire insieme tetto rigido retrattile, baule capiente e grande abitabilità, arricchita da due posti posteriori, adatti a brevi percorrenze. Completamente nuovo, il telaio vanta un buon risparmio di peso rispetto alla California T. Il V8 turbo Ferrari, famiglia di motori vincitrice dell'International Engine of the Year nel 2016 e nel 2017, viene proposto con 40 cv in più rispetto alla California T, grazie a nuovi componenti meccanici specifici e a una taratura dedicata dei software di gestione del propulsore che hanno reso ancora più caratteristico il suono del motore, soprattutto a tetto aperto. Nuovi anche pistoni, bielle, disegno dell'impianto di aspirazione, con una "rivoluzione" della geometria di tutta la linea di scarico. Il nuovo collettore di scarico monofuso riduce le perdite di carico, per una buona prontezza di risposta e zero turbo lag. Il Variable Boost Management, poi, eroga la coppia in funzione del rapporto della marcia innestata, permettendo alla Portofino di aumentare le accelerazioni in tutte le marce pur ottimizzando i consumi.

Potenza a cielo aperto

Realizzato dal Ferrari Design Centre, lo stile della Portofino è caratterizzato dalla configurazione due volumi "fast-back" - soluzione inedita per un coupé-convertible dotato di tetto rigido retrattile - che ne slancia maggiormente la silhouette, ponendo in evidenza l'indole maggiormente sportiva senza perdere in eleganza e dinamicità. Particolare cura è stata posta al comfort grazie a nuovi contenuti quali il sistema di infotainment con schermo touch screen da 10,2", il nuovo climatizzatore che migliora il comfort sia a tetto chiuso che aperto, il nuovo volante, i sedili a regolazione elettrica fino a 18 vie, con un nuovo design dello schienale che consente uno spazio aumentato per le gambe dei passeggeri posteriori.

© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: