lunedì 16 settembre 2013
​L'obiettivo è di promuovere la formazione di consulenti per la gestione e rendicontazione dei fondi strutturali. Lezioni dal 4 novembre al 19 dicembre 2013. 
COMMENTA E CONDIVIDI
La Sioi (Società italiana per l'organizzazione internazionale) organizza il master di specializzazione in Progettazione europea e internazionalizzazione delle imprese (dal 4 novembre al 19 dicembre 2013) con l'obiettivo di promuovere la formazione di consulenti esperti in materia di progettazione europea e assistenza tecnica alla gestione e rendicontazione dei fondi strutturali con specifiche competenze sulle fonti di finanziamento europeo e sulla gestione dei progetti. Una sezione del corso è dedicata a fornire competenze pratiche sui processi di internazionalizzazione delle imprese.
 
Destinatari
Il corso è rivolto a laureati di qualsiasi disciplina, a dirigenti e funzionari delle amministrazioni pubbliche e delle imprese che intendano sviluppare conoscenze e competenze tecniche nei settori della progettazione comunitaria e della gestione dei fondi europei.Si prevede un totale di 220 ore di didattica suddivise in lezioni frontali e studio individuale e organizzate in quattro sezioni. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 14 per sette settimane consecutive di formazione.
 
I SezioneFunzionamento delle Istituzioni europee e principali politiche dell’Unione europea (50 ore di didattica frontale e studio individuale). Si analizzeranno il sistema istituzionale e di governance dell’Unione Europea e il mainstreaming delle sue differenti politiche la cui conoscenza è fondamentale per lavorare in un ambiente europeo come consulente progettista.
 
II SezioneTecniche di redazione e gestione dei progetti: strumenti, meccanismi finanziari e criteri di gestione (100 ore di didattica frontale e studio individuale). Si analizzeranno i meccanismi, gli strumenti finanziari e i criteri per la redazione, pianificazione e gestione dei progetti finanziati dall’Unione. I partecipanti saranno coinvolti nell’analisi delle tecniche del Project Cycle Management, del sistema di gestione e controllo nonché dei meccanismi di partecipazione ai bandi di gara attraverso workshops interattivi e con il supporto di case studies.
 
III SezionePolitica per le Imprese e processi di internazionalizzazione (50 ore di didattica frontale e studio individuale). Si analizzeranno i nuovi scenari economici competitivi e geostrategici e i rischi di una PMI nel processo di internazionalizzazione. I partecipanti saranno guidati in un percorso di analisi pratica delle attività e delle metodiche di ricerca operativa: dal business plan al processo di risk management sino alla piattaforma logistica per la realizzazione di un progetto di internazionalizzazione.
 
IV SezioneTecniche di redazione e presentazione dei CV (workshop operativo) (20 ore di didattica frontale e studio individuale). Un esperto coadiuverà i partecipanti nella redazione dei profili personali in lingua italiana e inglese e illustrerà le tecniche di presentazione e di comunicazione efficace per lavorare in un ambiente europeo. Sono previsti incontri specifici con esperti e consulenti che lavorano nel settore della progettazione e della consulenza con la finalità di instaurare contatti per la realizzazione del tirocinio post formazione.
 
Tirocinio
A completamento del percorso formativo farà seguito un periodo di stage della durata di tre mesi presso Istituzioni, Amministrazioni pubbliche, Enti, Società e Imprese. La SIOI stipula per ogni singolo partecipante una Convenzione di Tirocinio che garantisce una copertura assicurativa ai sensi della Legge n.196/1997.
Diploma di Master. I partecipanti, riuniti in gruppi di lavoro coordinati dai docenti, elaboreranno e presenteranno a fine corso un project work. Per il rilascio del Diploma di Master è altresì obbligatoria la frequenza ad almeno l'80% delle ore di lezione.
 
Staff docenti
Le lezioni saranno tenute da consulenti esperti, project managers, funzionari delle Istituzioni Europee e docenti universitari.
 
Attività di tutoring individuale
I partecipanti sosterranno delle interviste individuali, con i funzionari dell'Ufficio Orientamento e Tirocini della Sioi, finalizzate all'individuazione dell'area di interesse per lo svolgimento del tirocinio. Sarà inoltre distribuita una lista di Enti convenzionati con la SIOI disponibili ad accogliere i partecipanti che avranno conseguito il titolo di Master.Sede di svolgimento
Il corso si svolge presso la sede della Sioi - Palazzetto di Venezia Piazza di San Marco, 51 - 00186 Roma.
   
Quota di iscrizione
Il costo del corso è di 3.800 euro di cui 300 non restituibili, andranno versati al momento della presentazione della domanda di iscrizione tramite ccp n. 33468000 intestato alla SIOI, Via S. Marco 3, 00186 Roma - o tramite c/c bancario intestato alla SIOI- (UNICREDIT Banca di Roma Ag. 88 Piazza SS. Apostoli 75 - 00187 Roma) codice IBAN: IT62U0200805338000400118070InfoPer maggiori informazioni www.sioi.org
 
 
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: