lunedì 14 ottobre 2019
Arriva il via libera formale dell'Organizzazione del commercio alla lista presentata dagli Stati Uniti a inizio ottobre. Nuove tasse da venerdì. Colpiti Parmigiano Reggiano e Grana Padano
Entrano in vigore i dazi americani: colpiti Parmigiano e Grana
COMMENTA E CONDIVIDI

L'Organizzazione mondiale del commercio (Wto) ha concesso agli Stati Uniti l'autorizzazione definitiva a imporre dazi sui prodotti dell'Unione europea nel caso legato agli aiuti di Stato ad Airbus.

Il 2 ottobre la Wto aveva autorizzato Washington a colpire con tasse aggiuntive merci europee che valgono 7,5 miliardi di export annuo verso gli Stati Uniti. Il via libera di oggi era una passaggio formale e a questo punto i dazi potrebbero entrare in vigore già venerdì.

Ifunzionari europei hanno espresso la volontà di provare a raggiungere un compromesso con Washington per evitare l'escalation delle tensioni commerciali ma il tempo per trattare è davvero molto ridotto.

Per quanto riguarda l'talia, su un totale di export agroalimentare verso gli Stati Uniti di 5,48 miliardi di dollari nel 2018, l'ammontare che viene interessato dai nuovi dazi è di circa 482 milioni, vale a dire il 9%. Nella lista nera sono finiti Parmigiano Reggiano e Grana Padano, ma non vino, olio d'oliva e pasta.

Se non arriverà un accordo nei prossimi mesi, all'inizio del 2020 Bruxelles potrà probabilmente applicare le sue misure di ritorsione: all'inizio del 2020 la Wto dovrebbe dare il via libera ai dazi Ue contro gli Stati Uniti per gli aiuti di Stato concessi a Boeing.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI