giovedì 8 giugno 2017
Fallimentare l'esperimento delle moto condivise: stop al servizio dell'operatore Eni in tutta Italia. Arriva l'accordo invece per le 500 rosse e le Smart di Car2go da e per l'aeroporto della capitale
Le moto Piaggio Mp3 di Enjoy

Le moto Piaggio Mp3 di Enjoy

COMMENTA E CONDIVIDI

Allarga il raggio d'azione delle sue auto ma chiude l'esperienza delle moto: è questa la doppia novità che riguarda la società di sharing dell'Eni. Da oggi le Fiat 500 rosse di Enjoy infatti arriveranno anche all'aeroporto di Fiumicino. I viaggiatori in arrivo o in partenza dallo scalo romano avranno a disposizione 20 parcheggi dedicati, proprio di fronte alle partenze, per lasciare o prendere Enjoy, con un costo di 9,50 euro a noleggio che si aggiungerà a quello standard di 25 cent/min.

Dopo quasi due anni di attività e oltre 500 Piaggio Mp3 mezzi in giro per Milano, Roma e Catania, a fine giugno si ferma invece lo scooter sharing. Enjoy ha lavorato a questo progetto sperimentale di mobilità sostenibile unico nel suo genere, che si andava ad aggiungere al car sharing e che ha sempre avuto come priorità la sicurezza: dalle 3 ruote per garantire maggiore stabilità, alla limitazione della velocità a 90 km/h, fino al sistema frenante ABS. Nonostante il continuo sforzo per migliorare e semplificare il noleggio, i clienti interessati sono stati inferiori alle attese e il servizio non ha avuto il riscontro auspicato. La moto insomma non è la macchina: chi la ama e ama usarla, generalmente ne possiede una e non ha bisogno né voglia di noleggiarla, con tutti gli svantaggi (ad iniziare dal casco, condiviso pure quello) che comporta, a fronte poi di un risparmio non clamoroso considerando i costi molto più bassi che gestire due ruote comporta rispetto a quelli di una quattro-ruote. Esperimento fallito dunque, anche perché è stato calcolato che a differenza delle 500 rosse più volte utilizzate a rotazione dai clienti all'interno della stessa giornata, gli scooter restavano quasi sempre inutilizzati.

In seguito all'accordo raggiunto tra la società e ADR - Aeroporti di Roma anche il servizio di carsharing di Car2go è da oggi disponibile all'Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. I posti auto Car2go, 20 in totale anche in quiesto caso, saranno posizionati presso il "Parking B - La Terrazza" di fronte al Terminal 1 e il costo aggiuntivo del servizio a Fiumicino è di 9,90 euro, che si aggiungono alla tariffa standard di noleggio di 24 centesimi al minuto.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: