venerdì 29 settembre 2017
Grazie a Enel e al progetto EVA+ aprono da domenica le prime 30 colonnine di ricarica veloce adiacenti all'autostrada (20 minuti per un pieno) compatibili con tutte le vetture a batteria
Una delle nuove colonnine di rifornimento per auto elettriche

Una delle nuove colonnine di rifornimento per auto elettriche

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Dopo tante parole, finalmente qualcosa si muove. Da domenica 1 ottobre saranno attive anche in Italia le prime 30 colonnine di ricarica veloce per i veicoli elettrici sulle strade a lunga percorrenza. Enel infatti ha installato le prime 20 infrastrutture Fast Recharge nell'ambito del progetto EVA+ - Electric Vehicles Arteries a cui ne ha aggiunte uteriori 10, per potenziare ulteriormente la rete di ricarica veloce su tratta extraurbana. EVA+ è il progetto di mobilità elettrica coordinato da Enel che prevede l'installazione, in tre anni lungo le tratte extraurbane, di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e le altre 20 in Austria. Al progetto partecipano Verbund, Renault, Nissan, BMW e Volkswagen.

«Con EVA+ nasce la prima rete di ricarica che consentirà di utilizzare i veicoli elettrici anche fuori dalle città», sottolinea una nota di Enel, con una tecnologia che «garantisce un pieno di energia in meno di 20 minuti, compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio». Attraverso questo primo gruppo di installazioni del progetto EVA+ è stata "elettrificata" la tratta Roma-Milano, con una infrastruttura di ricarica ogni 60 km circa. I 30 punti di ricarica si trovano principalmente in aree adiacenti agli accessi
autostradali.
Per implementare il progetto sono stati siglati accordi con centri commerciali come il circuito Outlet Village, Comuni,
hotel, ristoranti, gruppo ACI e le stazioni di servizio Total Erg e API/IP. Inoltre, grazie ad un accordo tra Enel e Anas, a Roma è
stata installata la prima stazione di ricarica sul tratto autostradale all'interno del Grande Raccordo Anulare nell'area di
servizio Selva Candida Esterna di Total Erg.

La collaborazione con Anas porterà, nel mese di ottobre, all'installazione di ulteriori stazioni di ricarica: una sul GRA e due sul tratto autostradale Salerno-Reggio Calabria. A Milano, invece, la stazione di ricarica è stata installata nell'area di servizio API/IP in via
La Spezia, e servirà non solo le tratte extraurbane ma anche gli spostamenti all'interno della città.
Nel dettaglio, i Comuni che hanno aderito a EVA+ offrendo aree pubbliche nei pressi delle uscite autostradali sono: Barberino del Mugello, Firenze, Orvieto, Cassino, Tortona, Trivolzio, Vicolungo, Carpi, Albisola Superiore, Ronco Scrivia, Sant'Ilario d'Enza, Terranova Bracciolini.

Grazie all'accordo con gli Outlet del gruppo Blackstone gestione Multi, ogni centro commerciale ospiterà una stazione di ricarica veloce. Si tratta di punti strategici ai confini dei principali tratti autostradali, a Valdichiana Outlet Village, Mantova Outlet Village, Franciacorta Outlet Village, Palmanova Outlet Village, Puglia Outlet Village. Ulteriori 6 stazioni di ricarica veloce sono state collocate all'interno dei centri commerciali "I Petali" Reggio Emilia, Fidenza Shopping Park e Parco commerciale Meraville di Bologna; due nei comuni di Carpi e Sant'Ilario d'Enza e un'altra nel parcheggio aperto al pubblico della delegazione ACI di Ferrara.

Quella presso la sede ACI di Ferrara, insieme all'installazione di un'ulteriore stazione di ricarica nel circuito di guida sicura ACI Lainate, è frutto di una più estesa collaborazione con ACI Vallelunga, che porterà alla realizzazione, nell'autodromo romano, del primo centro di ricerca e sviluppo di Enel per la mobilità elettrica, dove saranno testate e promosse tutte le soluzioni tecnologiche Enel per la ricarica dei veicoli elettrici.

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