sabato 18 febbraio 2017
È la formula innovativa creata per dare nuove opportunità a giovani interessati al mondo assicurativo, favorendo lo scambio di competenze tra dipendenti e studenti. Candidature entro il 31 marzo
Digital Lab, un ponte tra Università e azienda
COMMENTA E CONDIVIDI

Dall’innovazione alla pianificazione strategica sostenibile passando per il design thinking. Sono le novità della II edizione del Digital Lab per il settore assicurativo, il corso promosso da Alta Scuola Impresa e Società (Altis) dell’Università Cattolica e Cnp Vita.

Anche quest’anno, a partire dal 6 aprile 2017, saranno in aula una decina di dipendenti Cnp Vita e una decina di giovani laureandi e neolaureati di diverse facoltà, che avranno tempo fino al 31 marzo per presentare le loro candidature. L’innovativo mix d’aula – che si è rivelato produttivo e stimolante già nella prima edizione – prevede che i discenti, divisi in squadre, si confrontino, condividano le reciproche conoscenze e competenze, realizzando insieme un project work da sottoporre, a fine percorso, alla direzione aziendale. Tra le novità di questa edizione 2017 c’è l’uso del design thinking, l’approccio all’innovazione che consentirà di sviluppare nuovi prodotti e progetti mettendo al centro i giovani e i loro bisogni. Le migliori idee e i due migliori studenti saranno premiati: le prime saranno concretamente realizzate in azienda, mentre i secondi potranno partecipare ad uno stage in Cnp Vita.

«Il laboratorio digitale si inserisce all’interno della strategia di Csr dell’azienda – afferma Sarah Bonte, Csr manager in Cnp Vita – l’idea, nata un anno fa dalla collaborazione tra Cnp Vita e Altis, si è rivelata fin da subito un successo per tutti gli attori coinvolti. E grazie ai due stage assegnati stiamo portando avanti le proposte emerse dai project work. Mentre l’anno scorso il project work era focalizzato sulla comunicazione digitale della Csr, quest’anno ci focalizziamo sul business sostenibile e responsabile. E in attesa che parta la seconda edizione pensiamo già a nuovi sviluppi per il 2018».

L’unione tra le competenze di Altis, la multidisciplinarietà dell’Ateneo e l’esperienza di Cno Vita fanno di questo corso un ponte ideale per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per la valorizzazione del capitale umano già presente in azienda.

«I dati sulla nostra economia e sull’occupazione giovanile impongono sfide sempre più ambiziose sia all’Accademia sia all’impresa – commenta Mario Molteni, direttore scientifico del corso e delegato del rettore ai rapporti con le imprese –. Digital Lab è un’efficace risposta a queste esigenze per la sua capacità di coniugare nozioni teoriche, soft skill relazionali e di progettazione e abilità pratiche tipiche del project work e dello stage in azienda. Infine, l’attenzione all’innovazione e alla creazione di valore condiviso fanno di Digital Lab un corso di successo per la creazione di professionalità in grado di affrontare le richieste del mondo del lavoro».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: