martedì 10 maggio 2022
Transizione ecologica e digitale le competenze di base. Le richieste del mercato e le figure introvabili. On line la tre-giorni di Campus Next Generation Platform dedicata ai ragazzi
Al via la III edizione del Salone delle professioni

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Puntano sulla transizione verde e sul digitale le richieste delle aziende alle prese con la difficoltà di reperire laureati in vari settori, in particolare ingegneria, chimica-farmaceutica, matematica e informatica. Per capire come si evolve il mondo del lavoro e come affrontarlo, quali sono le professioni più richieste e le tendenze del futuro, da martedì 10 a giovedì 12 maggio, sul sito www.salonedellostudente.it, è in programma la terza edizione della Job Week-Il Salone del lavoro e delle professioni, organizzata da Campus-Next Generation Platform: tre giornate dedicate al mondo del lavoro e alle competenze richieste per accedervi. Le prime due edizioni hanno visto complessivamente la partecipazione di oltre 200mila ragazzi.

Nel corso della manifestazione, dedicata ai giovani in procinto di iniziare a costruire il proprio percorso, siano alle prese con la scelta post diploma o abbiano da poco terminato l’università, si terranno webinar, convegni e workshop che avranno come focus l’occupazione giovanile. Alla Job Week, che vedrà la presenza di 250 aziende, i ragazzi potranno accedere a 250mila proposte di lavoro, stage e volontariato grazie alla collaborazione con Hurrah.eu, main partner no profit per sezione Annunci, e ad altre realtà presenti sul mercato del lavoro. Potranno inoltre “affacciarsi” agli stand virtuali di università, scuole, aziende, agenzie, istituzioni per chiedere informazioni sulle opportunità di studio e lavoro e potranno partecipare a incontri di selezione e Career Meeting con le aziende e con gli esperti delle Risorse umane, gli Hr manager di grandi aziende nazionali e internazionali. Ci saranno simulazioni di colloqui lavorativi e job interview con numerose aziende, tra cui Class Editori. Tramite Jobiri sarà anche possibile accedere all’area Consulente di carriera digitale, una piattaforma online che aiuta i ragazzi a ottimizzare il proprio cv, ad allenarsi a superare i colloqui e infine a trovare lavoro.

«Campus, con i Saloni dello Studente e le manifestazioni focalizzate sulle professioni, si pone al centro della filiera scuola, università, imprese, facendosi trait d’union tra formazione e lavoro», dice Domenico Ioppolo, amministratore delegato di Campus Editori. «La grande partecipazione dei ragazzi è segno del loro desiderio di essere protagonisti del cambiamento. E la Job Week di Campus Next Generation Platform è il posto giusto per osservare come si sta evolvendo il mercato del lavoro e per capire come attrezzarsi per affrontarlo al meglio».

Le richieste del mercato del lavoro e le figure introvabili

Sono 1,4 milioni i diplomati ricercati dalle imprese (31% del totale) e 634mila i laureati (13,7%). Introvabili i laureati in ingegneria elettronica e dell’informazione (con una difficoltà di reperimento del 57%), in scienze matematiche, fisiche e informatiche (55,8%) e quelli in chimica-farmaceutica (46,6%), i diplomati in meccanica, meccatronica ed energia (46%), quindi le specializzazioni più aderenti alle transizioni cui la pandemia ha imposto un’accelerazione: digitalizzazione e automazione, riqualificazione e risparmio energetico. L’attitudine al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale si conferma requisito di base. Nel 2021 le imprese hanno richiesto al 76,3% delle assunzioni competenze "verdi". Inoltre hanno chiesto competenze digitali per la comunicazione visiva e multimediale a 2,8 milioni di profili (60,5%), abilità relative all’utilizzo di linguaggi e metodi matematici e informatici a 2,3 milioni di posizioni (50,5%) e capacità di gestione di soluzioni innovative 4.0 a 1,7 milioni di entrate (36,4%).

Che cosa offre la Job Week

In programma tanti appuntamenti, webinar, convegni e workshop per scoprire quali sono le figure più richieste dall’attuale mondo del lavoro, le professioni del futuro e le competenze richieste. E a raccontarlo saranno proprio le aziende di tutta Italia, grazie alla collaborazione con Retail Istitute e i suoi 250 soci (tra cui Coca-Cola Hbc, Google Italia, Gruppo Végé, MK Group, Pepsico, Key2People e tante altre ancora). Gli studenti potranno proporre le proprie candidature a tutte le realtà associate. Ci saranno anche Agenzie per il lavoro e Consulenti di carriera e orientamento che proporranno webinar formativi con i consigli dei recruiter e laboratori interattivi su cv, personal branding e job interview. E ancora incontri sulle soft e tech skill, i percorsi di job placement e le politiche attive, le pari opportunità e l’Inclusione, la green economy e il non profit, la sostenibilità e il Terzo settore. E per chi è interessato al mondo dell’imprenditoria giovanile, tutte le informazioni su incubatori e start up. Tutti i giorni saranno attivi sportelli di orientamento, consulenza e coaching per la ricerca attiva del lavoro.

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