martedì 30 maggio 2023
Nuove versioni per Duster e Sandero, e per Jogger c'è il curioso Pack Sleep. La Spring elettrica invece guadagna potenza
Dacia Extreme, così l'auto diventa un'abitazione
COMMENTA E CONDIVIDI

Estreme? E allora che estreme siano. Anzi, “Extreme”. Raffiche di vento da rischiare di prendere il volo, pioggia incessante, temperatura massima 7 gradi. Austria, lago di Neusiedl, quello che i viennesi chiamano il loro mare. Bello, ma impossibile in simili condizioni climatiche e pur sempre patrimonio del’Umanità, secondo l’Unesco. Da apprezzare e scoprire persino (o, forse, a maggior ragione) nei giorni in cui Dacia ha voluto presentare la sua linea d’attacco “Extreme”, progettata per vacanze o gite “open air”. Con una vettura adeguatamente attrezzata. Anche per dormirci a bordo e/o per agganciarci una tenda, e diventare cosi un’abitazione senza soluzione di continuità, a prova di intrusi. Già perché per la Jogger “Extreme” arriva il “Pack Sleep” primo accessorio della linea “InNature”. E’ una struttura in legno, realizzata su misura per il bagagliaio di Jogger, che, in tre minuti, diventa un letto matrimoniale ribaltando i sedili posteriori e il 6° e 7° posto. Lungo 1 metro e 90 e largo 1,3 può ospitare due persone e lascia spazio a un vano di 220 litri per ricavare anche un tavolino all’esterno. Sarà disponibile da giugno, a un prezzo di 1.500 euro e potrà venire abbinato a una tenda da 4 posti (a 450 euro).

E se è vero che, dall’inizio dell’anno, Dacia ha registrato un incremento nelle vendite di oltre il 30 per cento, è anche vero che con la linea “Extreme” il ventaglio dei potenziali clienti può allargarsi ulteriormente. Al vertice c’è la Duster con le sue versioni 4×4, ma anche Sandero Stepway “Extreme” e Jogger “Extreme” possono vantare, di serie, il sistema “Extended Grip” per le trazioni anteriori. Si attiva manualmente con pulsante sulla consolle centrale e adatta il controllo della stabilità e il sistema anti-slittamento quando si debbono fare i conti con terreni scivolosi o latre insidie stradali. Da giugno saranno tutte nelle concessionarie e con colori ad hoc, “Verde Oxide” per Sandero Stepway, Duster, Jogger e “Blu Ardesia” per Spring. Con finiture color rame per dettagli esterni e interni e motivi decorativi quasi militari.

Accolta con favore anche l’elettricissima Spring, che nei primi 24 mesi di commercializzazione ha superato le 110 mila unità vendute in Europa, di cui circa 10 mila in Italia. Così in Dacia hanno deciso di alzare l’asticella introducendo, solo per l’allestimento “Extreme”, il nuovo motore Electric 65 da 48 kW (65 cavalli) che affianca l’Electric 45 da 33 kW (44 cavalli) e sempre alimentato a batteria da 26,8 kWh. I prezzi: 17.800 euro per Sandero Stepway “Extreme”, 21.500 euro per Jogger “Extreme” e 21.550 euro per Duster “Extreme”

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: