venerdì 20 settembre 2013
​L'Employer Branding Position Survey è stata condotta da Monster.it in collaborazione con Anthea Consulting su 13mila candidati. In due anni l'accesso al sito da mobile si è quintuplicato.
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In due anni l'accesso al sito monster.it dagli smartphone si è quintuplicato. Lo sostiene un'indagine - Employer Branding Position Survey - condotta da Monster.it in collaborazione con Anthea Consulting su 13mila candidati. Un fenomeno che evidenzia come stia mutando l'uso dei mobile e la richiesta dei servizi legati alla ricerca di un'occupazione.​"Sta cambiando non solo lo strumento di accesso  - spiega Elisa Schiavon, marketing manager di monster.it - ma anche le modalità e l'approccio alla ricerca di lavoro online grazie all'uso dei dispositivi mobili. Prima di tutto va considerato il fatto che sempre di più i candidati utilizzano smartphone e tablet per cercare lavoro. Il cambiamento di abitudini non solo si vede ma è rapidissimo. In soli due anni la percentuale di candidati che si collega a www.monster.it da mobile si è quintuplicata. Un segno evidente. Inoltre, inevitabilmente, ciò cambia le abitudini anche di fruizione dei servizi di ricerca di lavoro. Da mobile è più facile e rapido leggere annunci, approfondimenti, consigli. Quindi l'attenzione si dirige anche su argomenti di supporto alla ricerca di annunci e all’invio di candidature".Anche le aziende hanno colto il cambiamento in atto e, seppur con qualche differenza, si sono attrezzate per rispondere alle esigenze di mobilità dei candidati. Del resto anche Monster.it ha intensificato le funzionalità accessibili attraverso dispositivi mobili.Da parte degli utenti, invece, non solo i giovani sembrano avvicinarsi alle nuove tecnologie. "I dati - sottolinea Schiavon - ci dicono che esiste una differenza generazionale, ma non è un aspetto preponderante. Anzi. Stiamo assistendo a una diffusione di smartphone tale che è immaginabile una sempre più diffusa abitudine all'uso degli stessi per migliorare la propria carriera, indipendentemente dall'età. Diciamo che, se un candidato ventenne compra lo smartphone principalmente per fare video, scattare foto, usare i social network e inviare messaggi, si accorgerà presto che può anche cercare annunci e candidarsi alle offerte di lavoro. Lo stesso vale per il cinquantenne che compra lo smartphone per curiosità, e poi scopre altre potenzialità e applicazioni. Il mobile è legato soprattutto al concetto di utilità e di praticità. È un processo inarrestabile che porterà a una sempre maggiore differenziazione dei servizi e quindi delle possibilità offerte agli utenti".Cambiano anche le esigenze di chi con il cellulare si collega ai siti specializzati in domanda-offerta di lavoro. "I candidati - conclude la marketing manager - si aspettano di ricevere direttamente via mail annunci in linea con il proprio profilo professionale, di utilizzare un’applicazione facile e veloce e di inviare la propria candidatura direttamente dal proprio smartphone. Attraverso Monster.it è possibile candidarsi rapidamente con un solo click: questo è quindi un processo già in atto".
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