Parità di genere ancora un miraggio in Italia per quanto riguarda retribuizioni e incarichi - Ansa
Coop scende in campo per promuovere la parità di genere e lancia 'Close the Gap - riduciamo le differenze" una campagna fatta di azioni e impegni per combattere le disparità in cui saranno coinvolte tutte le cooperative di consumatori, i dipendenti, i soci e i fornitoridi prodotto a marchio. Secondo il Global Gender Gap Index sui temi dell'equità di genere l'Italia figura infatti al 76esimo posto tra i 153 censiti e al 17esimo sui 20 dell'Europa Occidentale (peggio di noi solo Grecia, Malta e Cipro). La pandemia ha solo aggravato una situazione già di per sé non invidiabile. L'ultimo dato Istat riferisce che dei 101.000 posti di lavoro persi a dicembre scorso 99.000 erano femminili e lo stesso smartworking visto dal lato delle donne ha in molti casi contribuito ad aumentare il loro carico di lavoro. Coop, che è un grande datore di lavoro femminile (il 70% dei suoi 55.000 dipendenti è donna), oltre che un'organizzazione di soci dove sono donne più della metà dei soci attivi sui territori, ha deciso di dar vita a questa campagna attraverso progetti interni, coinvolgendo i fornitori di prodotto a marchio e lanciando una call to action a vantaggio di soci e consumatori. Tra gli impegni concreti di Coop c'è quello di rendicontare i risultati sul fronte della parità di genere anno dopo anno. Trale iniziative anche l'adesione a Stop Tampon Tax! la campagna pertagliare l'Iva sugli assorbenti con il taglio dal 6 al 13 marzodell'aliquota dal 22% al 4% su tutti gli assorbenti in scaffale. "Vogliamo percorrere con maggiore decisione la strada afavore di una cultura della diversità e dell'inclusione, conl'idea di darci obiettivi non di facciata - ha spiegato MarcoPedroni, Presidente Coop Italia e Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori) - I dati in nostro possesso fotografano una situazione migliore della media per quanto attiene ad esempio la composizione dei nostri consigli di amministrazione (oltre il 44% è donna) o la presenza di donne nei ruoli direttivi sul totale degli occupati (oltre il 32%)". Un'altra azione concreta di Coop per la parità di genere sarà quella di puntare sulla formazione, coinvolgendo tutti i dipendenti per sensibilizzarli alla cultura dell'inclusione, nei luoghi di lavoro e nelle relazioni con i consumatori. Anche i fornitori di prodotto Coop saranno coinvolti, verranno premiati ogni anno i comportamenti virtuosi che favoriscono la parità di genere.