martedì 12 luglio 2022
In aumento a giugno la propensione al consumo dopo due mesi di andamento negativo. L'inflazione fa paura ma la metà degli italiani è ottimista
Il caro-prezzi spinge l'acquisto di auto usate

Il caro-prezzi spinge l'acquisto di auto usate - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

La voglia di fare acquisti cresce nonostante il freno a mano dell’inflazione. A giugno, secondo i dati dell’Osservatorio Findomestic, quasi la metà degli italiani è ottimista circa la propria condizione economica e programma anche acquisti importanti nei prossimi tre mesi. Come un ottovolante torna a salire a fine giugno (+11,8%) la propensione all'acquisto media dopo lo stallo di fine maggio (-0,1%) e il calo dello scorso mese di aprile (-11,8%). L'Osservatorio Findomestic di luglio, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra, registra una crescente preoccupazione per l'inflazione e per la possibile crisi economica-recessione del Paese. Diminuisce, invece, il timore per un coinvolgimento dell'Italia nel conflitto russo-ucraino mentre aumentano i timori originati dalle tensioni con la Russia e collegati alla fornitura di energia elettrica e sull'emergenza siccità in corso.

«La percentuale del campione che ritiene che i prezzi siano "molto in crescita" – commenta Claudio Bardazzi, Responsabile Osservatorio Findomestic – è la più elevata degli ultimi dodici mesi (65%). Allo stesso tempo si registrano le percentuali più basse (27%) di quanti percepiscono nell'immediato l'opportunità di fare acquisti. Se questi due aspetti non favoriscono nel contesto attuale l'andamento dei consumi, c'è sempre una metà del campione (47%) che guarda al futuro con ottimismo».

Voglia di casa. Gli italiani ritrovano la voglia di acquistare casa (+36,2% rispetto a maggio) o di ristrutturarla (+10,5%) per renderla sempre più efficiente e sostenibile: la propensione all'acquisto è salita nell'ultimo mese del 21,5% per gli impianti fotovoltaici termici e del 16,9% per l'isolamento termico. Bene anche infissi (+14,8%), caldaie a condensazione/biomassa (+11,9%) e pompe di calore (+5,3%). Torna a crescere sensibilmente l'interesse per le TV (+10,1%), lievemente per gli elettrodomestici grandi (+1,4%). Stabili rispetto al mese precedente le intenzioni di acquistare elettrodomestici piccoli, lievissima flessione per i mobili (-1,6%) che rimangono comunque su livelli molto elevati.

Auto nuova? Meglio usata. L'incertezza di un contesto che porta a rinviare gli acquisti più onerosi, i dubbi sulla scelta della motorizzazione e i lunghi tempi di consegna per avere un'auto nuova spingono gli italiani ad orientarsi maggiormente verso le auto usate (+ 14,3%). Cresce lievemente anche la propensione all'acquisto di auto nuove (+6%) sostenute, in particolare, da quelle elettrificate (+12,3%). Come emerge dall'Osservatorio Findomestic, l'estate ha inoltre restituito slancio alla propensione all'acquisto di moto/scooter (+15,8%) e monopattini elettrici o affini (+46,5%). Stabili sui livelli più alti toccati negli ultimi dodici mesi le e-bike (-0,4%).

Viaggi già prenotati, a settembre si punta sulla tecnologia. Se i viaggi dell'estate 2022 sono già stati prenotati o comunque messi in preventivo (le intenzioni d'acquisto risultano infatti stabili: +0,3%), nei prossimi mesi c'è voglia di impegnarsi nel fai-da te (+9,5% per le attrezzature) e di acquistare attrezzatura sportiva (+11,8%) per rimanere in forma. Estate tempo di hobby, sport e vacanze – da immortalare con nuove fotocamere (+11,1%) – ma per settembre, in vista del rientro a scuola e al lavoro, gli italiani già si preparano ad attrezzarsi adeguatamente: +7,9% per i tablet, +7,4% per i PC.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: