martedì 4 dicembre 2012
​I giovani creativi – tra i 18 e i 35 anni - potranno partecipare con un’opera realizzata negli ultimi 18 mesi entro il 31 gennaio 2013.
COMMENTA E CONDIVIDI
Quando la creatività incontra l’impresa, sostenuta da Città di Torino (Direzione Lavoro, Sviluppo, Fondi Europei e Smart City), Camera di commercio di Torino e Compagnia di San Paolo, curata da Carlo Boccazzi Varotto e realizzata da Torino Nord Ovest, parte con grandi novità. Forte del successo ottenuto nelle due precedenti edizioni, Faber mantiene la sua formula vincente, ovvero l’incontro tra giovani creativi digitali e le imprese piemontesi e italiane, arricchendola con nuove opportunità.Il concorso nazionale, lanciato il 5 novembre 2012, sarà articolato quest’anno in quattro sezioni: live action, animazione, web e app, visual e graphic design. I giovani creativi – tra i 18 e i 35 anni - potranno concorrere con un’opera realizzata negli ultimi 18 mesi entro il 31 gennaio 2013; i vincitori, così come per le passate edizioni, si aggiudicheranno la partecipazione al Fabermeeting, salone professionale che si terrà il 13 e 14 giugno 2013 presso il Virtual Reality & Multi Media Park a Torino. Due giorni di incontri, presentazioni e workshop per favorire la conoscenza e il confronto tra i vincitori del concorso e le aziende tradizionali e della creative economy.Sono inoltre previsti 12 premi speciali, messi in palio dai partner sotto forma di stage retribuiti, occasioni di alta formazione, servizi professionali gratuiti e sostegno economico. Il progetto Faber è tutto questo e molto di più: è la risposta ai giovani che trovano difficile mettersi – e rimanere! - in contatto con il mondo del lavoro; è la soluzione per le aziende che vogliono tenersi al passo con i tempi ed entrare in contatto con le comunità creative; è l’occasione per enti e istituzioni pubblici e privati di costruire un ambiente che agevoli e promuova la creatività giovanile in chiave imprenditoriale: l’unica possibilità per il nostro Paese oggi di continuare a crescere e produrre eccellenze.Quest’anno Faber conta oltre 70 partner - tra cui dieci agenzie di comunicazione, dieci società di animazione, prototipazione e modellazione, sette agenzie web e app, tre case di produzione, otto società di servizi e consorzi di settore, sei enti culturali, due poli tecnologici, otto enti di alta formazione e ricerca - che hanno capito e apprezzato lo sforzo compiuto e hanno entusiasticamente aderito a questa nuova edizione. I giovani premiati in precedenza possono testimoniare con la loro esperienza come da questa occasione siano nate numerose opportunità di crescita e collaborazione.Per questo motivo il concorso Faber 2012/2013 è ancora più ricco di contenuti e le tipologie di opere da inviare sono:· Live action: fiction e documentari (massimo dieci minuti), videoclip e filmati promozionali (massimo dieci minuti);· Animazione: animazioni in 3D o tradizionale (massimo dieci minuti), promo, demo, sigle prevalentemente in animazione (massimo cinque minuti), videogame (demo massimo cinque minuti);· Web e app: siti web, business solution realizzate su piattaforma web o multipiattaforma, applicativi per la telefonia e i tablet (demo massimo cinque minuti);· Visual e graphic design: progetti realizzati di infografica e data visualization, progetti realizzati di comunicazione, che comportino lo studio di identità visive, strumenti di immagine coordinata, logotipi.Il bando completo del concorso è scaricabile dal sito www.fabermeeting.it dove sono pubblicati tutti gli aggiornamenti del progetto, le aziende aderenti, gli sponsor e il programma.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: