lunedì 13 marzo 2023
Per i propri clienti stranieri vengono organizzati tour di Roma e delle location di film famosi, oltre a incontri di lavoro per migliorare l'approccio alle vendite
Con SharkNet la città è (anche) strumento di marketing
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Le potenzialità sono enormi e i numeri parlano chiaro. Secondo i dati elaborati dall'Osservatorio Digitale del Politecnico di Milano, intercettare 26 milioni di clienti attivi, che effettuano circa 300mila ordini al giorno, potrebbe portare nelle tasche degli imprenditori italiani un controvalore di mercato pari a 15,5 miliardi in ambito B2c e a ben 146 miliardi in ambito B2b. Ma l’imperativo è muoversi subito, iniziando seriamente ad ampliare i propri confini di vendita, troppo spesso circoscritti solamente al nostro mercato nazionale. Un mercato che una azienda laziale, SharkNet, sta "aggredendo" utilizzando le bellezze di Roma per creare una innovativa strategia di marketing imprenditoriale. Un’idea, unica in Italia, che può essere replicata e riadattata da altre società che esportano il Made in Italy. In questo caso, SharkNet ha trasformato il Colosseo e le location di alcuni film in un viaggio/tour da regalare ai propri venditori o clienti esteri. Ma altri imprenditori toscani e piemontesi, ad esempio, potrebbero “sfruttare” il loro territorio conosciuto per le prelibatezze enogastronomiche o i paesaggi, raccontati in molti film internazionali.

Il punto di partenza è: come far sentire vicino un rivenditore o un cliente che si trova a migliaia di km di distanza dalla nostra azienda? Come farlo sentire parte di un progetto importante ed esclusivo? "Già nel 2016 - spiega Marco Marcatoni, direttore commerciale di SharkNet - la nostra zanzariera era distribuita in tantissimi paesi vicini e lontani, come ad esempio l’Australia, il Costa Rica, Israele, la Slovenia, l’Ungheria, la Spagna, la Svizzera, l’India e molti altri. Questa presenza così importante su tutti i continenti imponeva delle riflessioni sulla gestione dei clienti, ma soprattutto sull’esperienza riservata a ognuno di essi per non ripetere pedissequamente il classico rapporto fra chi vende e chi compra. Tanto per essere chiari non ci piaceva una soluzione del tipo ti mando la merce, tu paghi e ci vediamo alla prossima fattura. Nonostante il vantaggio di vivere in una società iper digitalizzata e aver reso relativo il concetto di distanza grazie all’ausilio di strumenti come email, whatsapp, zoom ecc. abbiamo cercato di ragionare un po' fuori dagli schemi e di creare qualcosa di nuovo”.

L’obiettivo era quello di plasmare un’esperienza indimenticabile qui a Roma, dove i clienti si potessero sentire parte di qualcosa di importante, di un team con interessi comuni, o addirittura di una famiglia. “E così abbiamo deciso di invitarli nella capitale per fare visitare loro i luoghi più belli della nostra città. Ma per rendere il tutto più innovativo e suggestivo, ogni anno abbiamo dato un tema al viaggio”, prosegue Marcantoni. “Il primo tema scelto sono stati i gladiatori e il Colosseo e in quella edizione abbiamo portato in nostri clienti internazionali a visitare all'anfiteatro Flavio ma non sono mancate anche delle vere e proprie lezioni di storia, spiegando loro tutti i segreti e le curiosità legate al mondo dei gladiatori. Quell’anno abbiamo avuto la partecipazione di 11 aziende, provenienti da 10 paesi. Nel 2019, invece, il tema è stato quello dei capolavori d'arte, organizzando delle visite guidate alla Cappella Sistina e ai Musei Vaticani. La prossima edizione, che si terrà in questi giorni, ripercorrerà tutti i luoghi raccontati dal film, premio Oscar, "La Grande Bellezza”.

Insomma il concetto è quello della Vip Experience che alcune aziende hanno pensano e strutturato per i propri clienti. Basti pensare a Ferrari e agli eventi segretissimi e a numero chiuso, riservati a pochi eletti, per presentare i nuovi modelli in anteprima. Ma alla SharkNet sono andati oltre. Insieme alle visite nei luoghi più belli della città eterna, questa nuova frontiera di business/marketing, prevede anche una parte dedicata la lavoro. “Durante i tre giorni di soggiorno, oltre a una visita in azienda, ci concentreremo su dei corsi mirati di marketing e vendita per migliorare le performance di presentazione del nostro prodotto in ogni Paese. Negli altri due giorni - continua Marcantoni - verranno presentate le operazioni di marketing di successo e ci confronteremo su come esse potranno essere riadattate, utilizzate e applicate subito senza il rischio di avventurarsi in investimenti alla cieca, mettendo sul piatto il pericolo di bruciare i propri soldi".

"Il nostro obiettivo - conclude Marcantoni - è quello di far raddoppiare o addirittura triplicare, ai nostri partner, le vendite di SharkNet senza investire soldi al buio o senza bruciare le proprie risorse con web agency che non garantiscono risultati. Senza dimenticare il fatto che chi partecipa avrà la possibilità di entrare in contatto con aziende simili, ma di nazionalità diverse, creando così una rete di conoscenze e di condivisione che spesso si è sviluppata in partnership o nella creazione di vere e proprie amicizie".

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