sabato 25 aprile 2020
Nella Fase 2 si apriranno diverse posizioni lavorative per trovare figure esperte di strumenti on line
I consigli di Xtribe

I consigli di Xtribe - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

La quarantena obbligatoria ha messo in crisi l’intero sistema del commercio che, a causa delle ordinanze nazionali, ha visto botteghe, negozi, bar e punti vendita chiudere fino a data da destinarsi. Ma in questo momento, oltre ad attendere che arrivi al più presto la notizia del “ritorno alla normalità”, portando alla riapertura dei locali commerciali, gli imprenditori possono utilizzare questo tempo per riorganizzare la loro struttura di business e prepararsi alla ripresa grazie anche all’utilizzo del digitale. Sono tante le attività che si possono implementare e progettare in queste settimane per farsi trovare preparati alla riapertura, pronti per accogliere di nuovo i clienti all’interno delle proprie strutture. «Il lockdown – spiega Mattia Sistigu di Xtribe - ci sta insegnando che ormai è impossibile prescindere da qualsiasi strategia che non preveda il digitale. Attività commerciali e piccoli negozi dovranno obbligatoriamente trasformarsi e digitalizzarsi per competere con tutte quelle realtà che in queste settimane hanno saputo sfruttare i canali digitali per continuare a lavorare e offrire un servizio ai cittadini, proprio perché il digitale deve essere al servizio del territorio, mai viceversa e questo scenario ce l’ha ribadito a gran voce. Grazie al digitale le persone devono scoprire quello che hanno vicino. Nella Fase 2 si apriranno moltissime opportunità, nonché posizioni lavorative, per trovare nuove figure esperte di questi strumenti in grado di aiutare le piccole attività a percorrere questa strada. È giunto quindi il momento di avviare questo cambiamento, impostando una strategia che includa il negozio fisico come parte di un'attività più ampia di un nuovo modo di relazionarsi con la propria clientela».

Xtribe (https://www.xtribe.com/), la start up italiana che ha creato un geomarketplace disponibile tramite app per comprare, vendere e barattare prodotti e servizi, ha stilato una lista di sette passi da seguire:

1. Progettare una customer experience efficace: i commercianti, in questo momento, possono studiare e impegnarsi per costruire una customer experience efficace, in grado di rispondere alle aspettative dei clienti (anche di quelli più esigenti). Chiedersi “Come posso migliorare l’esperienza d’acquisto di chi entra nel mio negozio?”, “Come avviene il processo di vendita? Come posso migliorarlo?”, “Quali nuovi strumenti si possono adottare per l’assistenza al cliente?” sono domande essenziali da cui partire.

2. Abbracciare le logiche del multichannel marketing: scegliere di comunicare su più canali la propria offerta commerciale può essere la mossa giusta per ampliare le proprie possibilità di vendita. In questo momento, ricordare - anche attraverso gli strumenti online - ai clienti e potenziali tali quali sono i valori, i vantaggi e i gli elementi di forza di un punto vendita fisico può essere utile per prepararsi al post emergenza.

3. Utilizzare i canali digitali per creare aspettativa per la riapertura offline: utilizzare i canali online per creare attesa nei confronti della riapertura e per comunicare in modo costante con i propri clienti può essere un’azione efficace da mettere in campo, soprattutto in questo periodo di chiusura forzata.

4. Scegliere una piattaforma in cui costruire il proprio profilo per quando ci sarà la riapertura dell’attività: uno degli strumenti possibili è rappresentato dalle piattaforme come Xtribe. Si tratta, nello specifico, di un geomarketplace che permette ai commercianti di iscriversi e iniziare a proporre e vendere i propri prodotti attraverso un’app dotata di una chat che permette di incrementare le occasioni di vendita. L’obiettivo di Xtribe è riuscire a portare i clienti e potenziali tali dall’online all’offline, facendo in modo di ridare valore a tutte quelle attività locali che meritano attenzione e che mettono il cliente al centro, focalizzandosi sulla cura dei dettagli.

5. Focalizzarsi sulla scrittura e sulla descrizione della propria attività e dei propri prodotti o servizi: saper scrivere la propria descrizione e presentazione in modo efficace su tutti i canali digitali selezionati è il miglior modo per ottimizzare il proprio vantaggio competitivo poiché, più chiaro e in linea con il proprio contesto è il messaggio, maggiori saranno le possibilità di aumentare la propria clientela.

6. Creazione di un minisito: è con un minisito che si ha la possibilità di mostrare tutta la propria offerta commerciale, fornendo in modo chiaro i dettagli di ogni prodotto e avendo la possibilità di essere in costante contatto con i propri clienti grazie ad una chat, come permette l’app Xtribe. Iniziare a progettare questo strumento in questo periodo, per essere pronti ad utilizzarlo in fase di riapertura dell’attività al pubblico, può essere un passo molto importante.

7. Preparare delle promozioni speciali o un’iniziativa dedicata per la riapertura e comunicare queste azioni ai clienti: in vista della riapertura si possono studiare e creare in queste settimane delle promozioni ad hoc, riservate ai propri clienti, per fidelizzarli maggiormente una volta che si potrà tornare alla normale vita lavorativa.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: