mercoledì 21 maggio 2014
Aperte le iscrizioni alla decima edizione del master Sbs. Domande entro  il 26 giugno. La fase d’aula si svolge nel centro sportivo polifunzionale de La Ghirada a Treviso (nella foto).
COMMENTA E CONDIVIDI
Mercoledì 21 maggio alle 11 a Milano, presso la Sala Convegni di Intesa Sanpaolo in Piazza Belgioioso, si celebra l’annuale convegno su La responsabilità sociale dell’impresa verso il territorio”, organizzato da Verde Sport, braccio operativo nel settore sportivo del Gruppo Benetton. Intesa Sanpaolo è main partner dell’evento e del master universitario di I livello in Strategie per il business dello sport. Tema centrale sarà lo sport, come medium per la trasmissione di valori positivi al contesto sociale e come opportunità per creare nuovi sbocchi lavorativi per i giovani. In quest’occasione, verranno conferiti gli speciali Diplomi ad Honorem del master SBS a Gianpaolo Pozzo (Presidente dell’Udinese Calcio), Roberto Fabbricini (Segretario Generale del Coni), Antonio Bulgheroni (Presidente Lindt Italia, già Presidente della grande Varese del basket) e Maurizio Gherardini (Oklahoma City Thunders, primo dirigente non americano in Nba). Il tutto alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò, di Christian Benetton e di Gabriella Gemo, Responsabile Corporate Image Intesa Sanpaolo.  IL MASTER DI I LIVELLO IN STRATEGIE PER IL BUSINESS DELLO SPORTDal 2005 è ormai un punto di riferimento per l’industria sportiva italiana, alla ricerca di nuove e qualificate figure professionali in grado di sfruttare le opportunità rappresentate proprio dallo sport, un “universo” che in Italia vale più del 3% del Pil: è il master universitario di I livello in Strategie per il business dello sport, corso di alta formazione nato da un’idea di Verde Sport in collaborazione con Università Ca’ Foscari di Venezia, che dalla scorsa edizione lo ha inserito nella proposta formativa di Ca’ Foscari Challenge School (la scuola dell’Ateneo veneziano specializzata nell’erogazione di master universitari). A sostenere il Progetto Sbs, oltre 100 partner a partire dal main sponsor Intesa Sanpaolo, capofila di un gruppo di aziende impegnate direttamente o indirettamente nello sport business, club, leghe e federazioni sportive, centri media e tutte le maggiori agenzie organizzatrici di grandi eventi sportivi italiani ed internazionali. Novità di quest’anno, che verrà presentata proprio in occasione del convegno, il progetto Sport Business Search, con una divisione aperta dall’Agenzia per il lavoro Openjobmetis, partner di Sbs, dedicata esclusivamente al reperimento di figure professionali per l’industria dello sport italiano: un nuovo servizio che, oltre a rafforzare quanto già curato dallo staff del Master Sbs in questi nove anni, va a contribuire alla creazione di una classe manageriale giovane e competente per un mondo dalle grandi potenzialità come quello dello sport business.Ad aprile, il master Sbs ha inaugurato la sua nuova stagione con l’apertura delle iscrizioni alla decima edizione, riservata a studenti laureati da tutto il mondo, provenienti da qualsiasi indirizzo legalmente riconosciuto, che avranno la possibilità di accedere alla fase di selezione candidandosi entro il 26 giugno: 35 di loro, come ogni anno dal 2005, entreranno a far parte del ristretto novero che comporrà la classe 2014-2015.FASE DIDATTICA, DA SETTEMBRE A FEBBRAIOIl master inizierà il prossimo 23 settembre con la fase d’aula, nel centro sportivo polifunzionale de La Ghirada a Treviso, cuore pulsante delle attività sportive del Gruppo Benetton.  Le aree didattiche, coordinate dallo staff di Università Ca’ Foscari di Venezia, si concentrano su sport marketing, strategie e diritti media, sales marketing, team building fino al tema della gestione impianti e infrastrutture sportive. Una didattica fortemente collegata ai temi di maggiore attualità nel mondo sportivo italiano ed internazionale, con l’obiettivo di formare proprio i manager del futuro in questo settore tanto affascinante quanto complesso. STAGE: OLTRE 100 AZIENDE A CACCIA DEI FUTURI MANAGER DELLO SPORTTerminata la fase d’aula, da marzo a giugno gli studenti lasceranno La Ghirada per intraprendere uno stage, presso una delle aziende/club/leghe/federazioni sportive che aderiscono al progetto master Sbs e che lo vivono praticamente tutti i giorni visto che, già nella fase d’aula, i manager sono coinvolti nelle testimonianze che accompagnano le docenze, hanno la possibilità di conoscere gli studenti in un Career Day dedicato e, cosa più importante, “sfruttano” il talento dei ragazzi per la realizzazione di project work.  A giugno, infine, la consegna dei diplomi che sancisce la chiusura del corso.I VIAGGI STUDIO DEL MASTER SBS: BARCELLONA E TORONTOPer celebrare la X edizione, il master Cbs raddoppia e aggiunge un nuovo viaggio studio per gli studenti nel corso 2014-15: a novembre, infatti, la classe volerà a Barcellona, una delle capitali dello sport europeo, per scoprire i segreti della Polisportiva Barcelona ed incontrare il management blaugrana. Inoltre, nella tre giorni catalana, gli studenti conosceranno i manager di Euroleague e Dorna, la società che organizza sia il MotoGP che la Superbike, per una full immersion con alcune delle realtà più rilevanti dello sport business internazionale. A fine febbraio, a cavallo tra la fase d’aula e il periodo di stage, SBS conferma la settimana in Canada a Toronto, per entrare in contatto con una delle società professionistiche più famose del mondo, la Maple Leafs Sports and Entertainment, che gestisce l’Air Canada Centre, arena polifunzionale all’avanguardia, lo stadio di calcio BMO Field e le squadre pro dei Raptors (basket NBA), dei Maple Leafs (hockey NHL) e dei Toronto FC (calcio): gli studenti, oltre a vedere dal vivo lo spettacolo che solo lo sport USA sa offrire, incontreranno i manager delle varie aree di sviluppo della Maple Leafs Sports and Entertainment, approfondendo tutte le tematiche relative a sport marketing, gestione infrastrutture, organizzazione eventi.Info: www.mastersbs.it
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: