lunedì 24 gennaio 2022
Quanto costa la sosta oraria nelle grandi città: a Londra una follia, Roma solo a metà classifica
Caro parcheggio, salasso capitale (ma non per tutti)
COMMENTA E CONDIVIDI

Dal lontano 16 luglio 1935, quando per iniziativa del giornalista Carl C. Magee ad Oklahoma City venne introdotto il primo Park-O-Meter, un sistema che offriva spazio per la sosta in cambio di monetine, molto probabilmente non c'è più città al mondo che possa offrire parcheggi auto gratuiti per tutti lungo le strade. Più i quartieri sono ambiti, più i luoghi sono richiesti per la presenza di uffici. negozi, e strutture pubbliche, tanto più le autorità locali introducono zone di parcheggio regolamentate il cui utilizzo è limitato ed è a pagamento. E questo momento nella giornata di un automobilista, e nella parentesi notturna se non si dispone di un box o un posto auto, può diventare davvero costoso con punte di spesa annua che arrivano e superano i 1.000 euro.

È la conclusione a cui è arrivato un team di analisti che collabora con il sito Picodi.com, specializzato nel fornire ai consumatori assistenza sui prezzi più convenienti, e che ha verificato quanto costa parcheggiare un'auto in 48 Capitali e grandi città del mondo. Questo confronto ha preso in considerazione il prezzo di un'ora di parcheggio in strada in un giorno lavorativo nelle aree con parcheggi regolamentati e le offerte speciali dedicate ai residenti di queste aree. A livello di prezzo del ticket per un'ora di sosta Londra, con il corrispettivo che può arrivare a 9,9 euro è certamente la più cara. Non scherzano nemmeno Amsterdam e Oslo (7,50 euro), Tallin e Parigi (6 euro), Zurigo (5,71 euro) e Copenaghen (5,24 euro). Roma con un costo che varia fra 1 e 1,2 euro si piazza nella parte centrale della classifica, quasi a pari merito con Atene e le zone meno costose di New York, dove il parchimetro prevede una spesa corrispondente a 1,1 euro ogni 60 minuti.

Egualmente interessante l'analisi del costo del permesso di sosta notturna per i residenti, che è una modalità sempre più diffusa. Il primato, in questo caso, va a due città del nord Europa: Stoccolma, dove la spesa può arrivare a 1.309 euro all'anno, e a Riga dove questo 'pass' può comportare un costo fino a 1.020 euro. Seguono, tutte nell'ambito dei 550-500 euro, Amsterdam, Copenaghen, Olso e Parigi. Invece Roma assieme ad un piccolo gruppo di 'oasi felici' - come Tirana, Buenos Aires, Skopje, Città del Messico e Lisbona - non prevede alcun pagamento per la sosta notturna.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: