giovedì 16 gennaio 2020
L'iniziativa, che prevede dieci incontri strutturati in moduli base e in approfondimenti, inizierà il 17 febbraio per concludersi il 10 aprile. Iscrizioni entro il 14 febbraio
Corso base di formazione al volontariato
COMMENTA E CONDIVIDI

Sono aperte le iscrizioni al corso base di formazione al volontariato promosso dalla Caritas di Roma. L'iniziativa, che prevede dieci incontri strutturati in moduli base e in approfondimenti, inizierà il 17 febbraio per concludersi il 10 aprile. La formazione è indirizzata non solo a quanti desiderano impegnarsi nei Centri Caritas, ma anche a coloro interessati ad approfondire le tematiche e gli aspetti del volontariato. Gli incontri, che comprendono sia aspetti teorici - teologia e pastorale della carità, dinamiche di lavoro di rete, conoscenza dei servizi sociali - che esperienze di tirocinio, saranno tenuti da operatori Caritas insieme a esperti del mondo del volontariato e dei servizi sociali pubblici e privati, e si svolgeranno in orari diversi e sedi dislocate in tutta la città per favorire il più possibile la partecipazione. Chi lo desidera, al termine del

corso, potrà operare come volontario nelle 52 opere-segno della Caritas a livello diocesano in attività a favore dei senza dimora, dell'integrazione dei cittadini immigrati, nella promozione della solidarietà al fianco dei giovani in difficoltà, delle famiglie, dei detenuti e dei malati di Aids.

Negli ultimi cinque anni sono state 1.618
persone che hanno frequentato i corsi: per due terzi sono donne, la metà è laureata (48%) e il 15% sono di origine straniera. Oltre la metà (53%) ha un'età compresa tra i 36 e i 65 anni, mentre gli anziani sono il 16%. Il 56% dei volontari è impegnata nel mondo del lavoro o nello studio, il 18% sono pensionati mentre il 14% sono casalinghe. Il 78,7% dichiara che in questa esperienza trova la chiave di lettura per interpretare le proprie difficoltà, per ridimensionarle, per leggerle in una luce più equilibrata. Quasi tutti sentono che il servizio verso chi soffre li ha aiutati ad avere maggiore consapevolezza rispetto al territorio e alle sue problematiche (89,3%). L'87,4% afferma che l'esperienza di volontariato in Caritas l'ha aiutato a capire meglio le fragilità della città.

Per iscrizioni, fino al 14 febbraio, rivolgersi all'Area
Educazione al Volontariato della Caritas diocesana di Roma, telefono 0688815150, dal lunedì al venerdì ore 9-16, e-mail: volontariato@caritasroma.it.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: