giovedì 19 novembre 2020
Progetti entro il 23 dicembre. Le quattro start up selezionate accederanno al percorso di mentorship della durata di 13 settimane
Al via un bando per start up

Al via un bando per start up - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

È possibile candidarsi fino al 23 dicembre alla Call 4 startup “From Draft to Craft”, in collaborazione con Dock3, Startup Geeks, Blue Ocean Finance e in scouting partnership con LVenture Group. Il programma di incubazione è rivolto a start up già costituite che operano in alcuni settori specifici: analytics, big data, events & travel, smart community, education, fintech, develop tools, health, Iot e smart mobility. Alla chiusura della call si terrà il Selection Day in cui le otto finaliste, valutate prendendo in esame team, idea progettuale, mercato di riferimento e modello di business, esporranno i propri Pitch davanti ad una giuria composta dal board di Millennials XLab, dai partner e da qualificati addetti ai lavori.

Le quattro start up selezionate accederanno al percorso di mentorship della durata di 13 settimane, percorso costruito con la finalità di validare i progetti d’impresa e dare loro un boost allo sviluppo, facilitandone l’ingresso sul mercato. Complessivamente verranno erogati ad ogni startup 15 mila euro sotto forma di grant e servizi con la possibilità di fruire degli spazi aziendali.

Alla fine del programma tutte le start up parteciperanno all’Investor Day aperto ad una platea di investitori e specialisti del mondo dell’innovazione. Il Gruppo Millennials stesso si riserva la possibilità di entrare nell’equity.

«Vogliamo focalizzare la nostra attenzione su startup in possesso di un prototipo per mettere a loro disposizione le competenze del Gruppo Millennials e quelle dei partner. Il nostro percorso di incubazione ha l’obiettivo di fornire un’accelerazione alle giovani realtà imprenditoriali che entrano a far parte dell’ecosistema aziendale», spiega Roberto Ruggerone, chief growth officer di Millennials XLab.

«Crediamo che l’Open Innovation sia un approccio vincente per il Gruppo Millennials, da tempo impegnato nel supportare startup in fase early stage. Ed è con questa visione e con l’esperienza maturata che abbiamo strutturato il nostro corporate incubator», aggiungono Matteo Maggi e Vittorio Cavani, coordinatori di MillennialsXLab.

«C'è un vecchio proverbio del Togo che dice "non si accende il fuoco con un solo pezzo di legno”. Direi che Millennials XLab mette subito a disposizione i propri rami per accendere e mantenere insieme il fuoco dell'intraprendenza», sottolinea Andrea Dal Piaz, responsabile di Dock3.

«Siamo felici di supportare questa iniziativa che darà la possibilità ad alcune startup di portare avanti il proprio percorso in modo più cosciente. Un'attività di questo tipo contribuisce a migliorare l'intero ecosistema, dando valore e costruendo qualcosa di più solido che porterà benefici a tutti gli attori coinvolti nel panorama imprenditoriale italiano, afferma Alessio Boceda, co-founder di Startup Geeks

«Per Blue Ocean Finance, essere partner di Millennials XLab significa continuare a supportare in maniera concreta l’ecosistema imprenditoriale italiano. Sappiamo quanto la condivisione di know finanziario sia fondamentale per la crescita sana di realtà in fase di pre-seed e micro-seed, per questo crediamo fortemente in questo progetto e siamo orgogliosi di esserne parte», conclude Giuliano Gigli, ceo & founder di Blue Ocean Finance.

I progetti devono essere presentati attraverso la compilazione del form on line disponibile sul sito www.f6s.com.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: