venerdì 5 maggio 2017
Il fotografo inglese scelto per la nuova edizione dell'oggetto di culto che da oltre 50 anni mantiene il suo rituale unico nel rapporto tra promozione del brand e virtuosismo fotografico
Calendario Pirelli, Tim Walker scatterà l'edizione 2018
COMMENTA E CONDIVIDI

In attesa di rientrare in Borsa nel quarto trimestre dell'anno, Pirelli non rinuncia a incrementare tutte le attività artistiche di contorno che da sempre contribuiscono ad impreziosire il valore e la notorietà del brand. In quest'ottica diventa un evento anche la notizia che sarà Tim Walker il fotografo scelto dopo Peter Lindbergh - che ha firmato l’edizione 2017 - per realizzare il Calendario Pirelli 2018. Semplicemente (e aristocraticamente) chiamato “The Cal” dalla ristretta cerchia di chi lo riceverà in omaggio, visto che non è in vendita e mai lo è stato, il Calendario è suo modo un'icona e un prestigiosissimo oggetto di culto scelto dal brand che produce pneumatici, e che da oltre 50 anni mantiene il suo rituale unico nel rapporto tra promozione pubblicitaria e virtuosismo fotografico.


Tim Walker, inglese nato nel 1970, con un curriculum di rilievo anche per le sue foto nelle collezioni permanenti del Viktoria & Albert Museum di Londra, è noto per la sua inclinazione verso l’arte visionaria e stravagante e dovrebbe proseguire la nuova tendenza adottata dal Calendario, trasformatosi nel corso degli anni per raccontare la storia della seduzione ma abolendo il nudo e puntando sulla personalità, il coraggio e il talento delle donne che immortala.

“The Cal” nacque come progetto esclusivo di Pirelli UK Ltd, la consociata inglese del gruppo della Bicocca che alla ricerca di una strategia di marketing per superare la concorrenza domestica di altre case britanniche di pneumatici, nel 1964 incaricano un fotografo, l’inglese Robert Freeman, ritrattista dei Beatles, di dare vita sotto la direzione di Derek Forsyth, a un progetto all’epoca del tutto innovativo. Vide così la luce un prodotto editoriale raffinato ed esclusivo, con valenze artistiche e culturali che andarono da subito ben oltre il campo della moda e del glamour. Da allora e per 53 anni, il Calendario Pirelli continua a scandire il passare dei mesi offrendo – attraverso le immagini dei più celebri fotografi del momento – una lettura e un’interpretazione del costume, spesso anticipatorie di nuove tendenze. L'immagine oltre le gomme delle auto, in una visione di business che da sempre funziona e allarga in tutto il pianeta la notorietà del marchio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: