venerdì 5 aprile 2013
​Citroen presenta la nuova generazione della sua monovolume, un modello che rappresenta una tappa decisiva nella evoluzione dei prodotti del marchio francese. Il debutto commerciale è previsto per il mese di giugno
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Arrivano le prime foto, insieme alle prime anticipazioni. La nuova C4 Picasso, completamente ridisegnata e riprogettata, porta al debutto l'inedita piattaforma modulare EMP2 che progressivamente verrà utilizzata da PSA per i modelli della fascia media. Lunga 4 metri e 43, larga 1 metro e 83 e alta 1 metro e 61, la nuova Citroen offre un'abitabilità ancora migliorata e mette a disposizione un bagagliaio che, con i sedili in posizione, raggiunge i 537 litri di volume (+40 nel confronto con la precedente generazione) che sono, si legge nella nota di Citroen, il miglior valore del segmento. Nel complesso C4 Picasso è più corta di 40 mm rispetto al modello attuale ma offre un passo di 2785 mm, più lungo di 55 mm, a tutto vantaggio dell'abitabilità.
 
Pur conservando un look che ricorda il modello precedente, C4 Picasso nuove proporzioni che sono anche la conseguenza della presenza della piattaforma EMP2: gli sbalzi sono stati ridotti (quello anteriore di 70 mm), il blocco motore e il pavimento sono stati spostati più in basso (rispettivamente di 50 e 20 mm) e le carreggiate sono più ampie (+82 mm davanti e 31 mm dietro) con il risultato di un look più dinamico, ma anche più "appoggiato" a terra e quindi più rassicurante. C4 Picasso è anche più aerodinamica e più leggera, per migliorare così la sua efficienza energetica. In dettaglio il coefficiente SCx è ora sceso al valore di 0,71, mentre la piattaforma EMP2 e la specifica progettazione della carrozzeria, realizzata anche con materiali leggeri, hanno permesso di ridurre la massa di 140 kg.
 
Anche l'abitacolo della nuova C4 Picasso evidenzia nuovi livelli di qualità e un confort superiore rispetto al modello attuale, grazie anche alle prerogative della nuova piattaforma ed alla incrementata rigidità della struttura. Improntato al concetto del "loft" il disegno dell'arredamento punta ad offrire un ambiente che Citroen definisce da "first class" e il riferimento al mondo degli aerei è ribadito dall'opzione Pack Lounge che prevede ai posti anteriori i sedili con massaggio lombare o la poltrona relax per il passeggero che - esattamente come nella cabina della prima classe di un aereo - è dotata di supporto estensibile per le gambe e sostegno per la nuca.
Lunghissimo l'elenco delle novità high tech introdotte in C4 Picasso: si va dal doppio display nel cruscotto (7 pollici in basso e 12 pollici in alto al centro con la strumentazione) alla visione a 360 gradi all'esterno dell'auto, dall'infotainment con l'innovativo Multicity Connect al Park Assist ed al controllo di velocità attivo. Al progresso nel corpo vettura e negli equipaggiamenti di C4 Picasso corrisponde un significativo progresso nella meccanica. Citroen sottolinea che è la prima compatta monovolume con motore a combustione capace di scendere sotto ai 100 g/km di CO2. Grazie al motore e-HDi 90 ed al cambio 6 marce di nuova generazione ETG6, C4 Picasso vanta un consumo combinato di 3,8 l/100 km ed emette solo 98 g/km di CO2. L'offertacomprende anche il motore e-HDi 115, che emette 104 g/km con il cambio automatico ETG6 e consuma 4 l/100 km, e l'unità HDi 90 da 110 g/km e 4,2 l/100 km. Due i motori a benzina previsti: il Vti 120 e il THP 155. Da notare che la nuova trasmissione automatica a 6 rapporti Efficient Tronic sarà disponibile solo nel primo semestre del 2014.
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