venerdì 20 febbraio 2015
Previsti sette bandi per complessivi 21 contributi a copertura parziale del 60%, 50% e 40% della retta per ciascuno dei corsi post graduate.
COMMENTA E CONDIVIDI
La Nuova Accademia di Belle Arti Milano (Naba), una delle più prestigiose scuole di fashion, design, annuncia i nuovi bandi delle borse di studio per i master e bienni specialistici in partenza il prossimo ottobre. Sono 21 le borse di studio messe a disposizione e a copertura parziale del 60%, 50% e 40% sulla retta per ciascuno dei corsi post graduate. Come ogni anno l’iniziativa è sviluppata in collaborazione con importanti aziende di settore, quest’anno i brand scelti sono: Whirlpool, Nescafé Dolce Gusto, Fondazione studio museo Vico Magistretti, Red Bull, Dpixel e Rosato. I sette bandi, ognuno dei quali mette a disposizione tre borse di studio, abbracciano ambiti diversi e si rivolgono a tutti i candidati in possesso di una laurea triennale o di un diploma accademico di primo livello, o in attesa di conseguire tale titolo entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2014/15.Biennio in arti visive e studi curatoriali. Il bando di concorso ha come titolo Dalla memoria alla materia e vede la collaborazione di Nescafè Dolce Gusto. Idea centrale è quella dell’archivio tramite il quale dare visibilità e fisicità a un fatto del passato o a una storia in grado di far luce su alcune delle problematiche più acute della nostra contemporaneità. I profili professionali ai quali prepara il biennio sono quelli di artista, curatore, editor di riviste/libri di settore, exhibition designer, critico d’arte, direttore di musei e galleria d’arte. Biennio in Design della comunicazione in collaborazione con Dpixel. Il bando, intitolato Please, be my guest! invita gli studenti a riflettere sulla modalità di promozione del loro posto preferito, che si tratti di un paese di villeggiatura, un quartiere o una stanza di un hotel. Il biennio è volto alla formazione di designer della comunicazione e professionisti del marketing presso studi, agenzie di comunicazione e agenzie di produzione multimediale.Master in Photography and visual design. Multimedia il titolo del bando il cui tema si basa sulla l’interdisciplinarità e i molteplici rapporti che la fotografia ha stabilito con differenti discipline come la pittura, l’architettura, la letteratura, la musica. Il master è orientato alla formazione di diverse figure professionali coinvolte nel ciclo di produzione, gestione e distribuzione delle immagini fotografiche quali: fotografi in vari settori come pubblicità, moda, architettura e arte, curatori, operatori culturali ed event manager per mostre fotografiche, festival, fiere, photo editor e specialisti nella ricerca iconografica e archivisti di banche immagini.Biennio in Design – Indirizzo Interior design in collaborazione con Fondazione studio museo Vico Magistretti. Il concorso, che ha come titolo Extraordinary Spaces, mette in relazione il tema di Expo 2015, ovvero il cibo inteso come nutrimento, con la forma degli spazi interni. Nello specifico riguarda il progetto di uno spazio interno totalmente dedicato ad uno specifico cibo, o ad una singola specifica ricetta di cucina. I designer diplomati al Biennio svolgono attività progettuali articolate, coordinando tutte le competenze coinvolte nel progetto di interni. L’interior designer può trovare collocazione all’interno di studi o società di progettazione, volgendo la direzione dell’attività ai diversi ambiti: dell’ambiente domestico, delle reti commerciali, dei luoghi di produzione e presentazione della cultura, degli spazi dei musei delle fiere e del retail; degli spazi pubblici destinati alle funzioni sociali più evolute (uffici, ospedali, scuole, università) e all’ospitalità ricettiva nell’epoca del turismo di massa.Biennio in Fashion and textile design in collaborazione con Rosato. Obiettivo del bando è quello di presentare se stessi attraverso la creazione di abito o accessorio che rispecchi la propria personalità utilizzando il linguaggio della moda. I profili professionali ai quali prepara il Biennio sono quelli del fashion e textile designer, giornalisti/critici di moda, art director, consulenti creativi per le aziende e imprenditori della propria azienda di moda.Biennio in Design - Indirizzo Product in collaborazione con Whirlpool. Il bando si intitola Nuove Umanità e pone al centro l’affiancamento della cultura del design con l’Industria volta ad aprire nuove strade alle “cose e alla casa” dell’uomo e invita i candidati a formulare micro progetti in grado di mostrare possibili futuri fondati su paradigmi e valori di una diversa idea di abitare.  Il designer diplomato al biennio trova il suo spazio nell’ambito di tutte le attività professionali e aziendali operanti nel campo del design e nella progettazione intesa in senso ampio: dai beni di consumo ai prodotti d’arredo, dai sistemi di prodotto-servizio ai prodotti interattivi. In particolare, potrà trovare occupazione in studi professionali o aziende in qualità di: responsabile, coordinatore di progetto, consulente per il design di prodotto, design manager e responsabile di sviluppo prodotti.Master in Creative advertising in collaborazione con Red Bull. Il concorso ha come titolo Take Your Advantage e chiede ai candidati una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’overload di una vita digitale, tipica della fascia di età tra i 14 e i 24 anni.  Il master è un’iniziativa di Naba in collaborazione con Media Design School di Auckland, in Nuova Zelanda. I diplomati acquisiranno le capacità necessarie per intraprendere una carriera in agenzie pubblicitarie internazionali in qualità di: creative director, art director, copywriter, media planner e brand manager.I progetti dovranno essere inviati all’indirizzo infomaster@naba.it o inviati all’Ufficio Master e Bienni di Naba entro le date indicate sul sito www.naba.it.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: