domenica 23 luglio 2017
Terza generazione dell'iconico sport activity vehicle tedesco che guadagna in leggerezza, efficienza e aggressività. Prezzi da 49.900 euro
Bmw rinnova la X3: ora è solo integrale
COMMENTA E CONDIVIDI

Dopo 1,5 milioni di esemplari venduti con le prime due generazioni, la prima delle quali lanciata nel lontano 2003, Bmw rinnova ora la X3, il suo Suv - o meglio, come lo ama definire - il suo Sav (Sports Activity Vehicles) medio. I prezzi spaziano a 49.900 a 71.800 euro, per varianti che nel mercato italiano saranno tutte dotate di trazione integrale XDrive. Anche questa terza generazione di Bmw X3 combina il robusto look fuoristrada con un'immagine sportiva e un look ancora più marcato e dinamico. Le sue tipiche proporzioni, con sbalzi estremamente corti, accentuano la corretta ripartizione dei pesi (50:50) tra l'asse anteriore e l'asse posteriore mentre il doppio rene lavorato tridimensionalmente e le luci fendinebbia di forma esagonale per la prima volta in una Bmw Serie X accentuano il dinamismo.

Sotto il cofano. Al lancio - o poco più tardi - Bmw X3 sarà disponibile con due motori diesel e tre benzina. In dettaglio i propulsori a gasolio equipaggiano la X3 xDrive20d da 190 Cv e la X3 xDrive30d da 265 Cv, mentre la gamma benzina parte dalla X3 20i da 184 Cv per arrivare alla X3 M40i da 360 Cv (versione che appartiene alla famiglia M Performance) passando per la X3 xDrive30i da 252 Cv. Tutti i motori vengono combinati di serie con una nuova edizione ottimizzata della trasmissione Steptronic a otto rapporti. A livello di scocca, spiccano nel nuovo Bmw X3 ampi interventi di Lightweight Design con una estesa quota di componenti in alluminio nei motori e nello chassis, tanto da ridurre il peso da 50 a 90 kg a seconda delle versioni. Inoltre, il nuovo X3 vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx pari a 0,29, il migliore valore della categoria di appartenenza.

Com'è. Nella vista posteriore, la terza generazione della X3 si riconosce per lo spoiler al tetto fortemente abbassato e i doppi terminali di scarico, in combinazione con le luci posteriori che nella nella versione opzionale full-Led presentano una firma luminosa particolarmente espressiva. Le tre varianti di modello xLine, M Sport e Luxury Line sono caratterizzate da interni contraddistinti da una superiore qualità dei materiali e delle lavorazioni. X3 può essere ulteriormente arricchito con numerosi nuovi equipaggiamenti opzionali, come il climatizzatore automatico a tre zone, il pacchetto Ambient Air, l'aerazione attiva dei sedili, la funzione cargo del divanetto posteriore (diviso di serie nel rapporto 40:20:40) e il tetto panoramico in vetro.

Chiave intelligente. Altra novità è rappresentata dalla Bmw Display Key che permette non solo di aprire e chiudere l'auto via radio, ma consente di visualizzare da remoto varie informazioni inerenti lo stato della vettura e funge inoltre da comando di varie funzioni, come il riscaldamento a fermo (fornito come optional). Nello svelare immagini e dettagli di X3, Bmw specifica che il team di ingegneri che ha lavorato a questa terza generazione ha migliorato sensibilmente la dinamica e la sensibilità dello sterzo attraverso una serie di interventi sull'assetto. Il risultato è una vettura ancora più sportiva della precedente, senza sacrificare però il confort di viaggio. X3 può inoltre essere completato con l'assetto M Sport, il Dynamic Damping Control, l'impianto frenante sportivo M e lo sterzo variabile sportivo.

Un salto nel futuro. L'offerta Bmw Co-Pilot per il nuovo X3 nel campo dell'assistenza dinamica a e della guida semi-automatizzata comprende optional di ultima generazione come l'Active Cruise Control, il Driving Assistant Plus (che include l'assistente di sterzo e di mantenimento della carreggiata), il Lane Change Assistant (arriverà a fine anno) e il Lane Assist con protezione attiva anticollisione laterale. Altro pilastro della strategia Bmw ConnectedDrive applicata ad X3, sono i ConnectedDrive Services e App, che offrono nel nuovo Sav il concetto digitale omnicomprensivo di supporto della mobilità digitale Bmw Connected.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: