lunedì 22 novembre 2021
Ecco come lavora e si prepara la rete della filiale italiana del marchio tedesco: digitalizzazione e specializzazione, sempre con l'obiettivo della soddisfazione del cliente
Bmw Training Center, l'auto con le persone al centro
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“Le persone innanzitutto”: è la parola d'ordine del BMW Group Training Centre che, a distanza di 15 anni dalla sua nascita, cambia strategia puntando sulla formazione, sulle attività di training personalizzate e sulla professionalità delle persone. Di tutte le persone che fanno parte della rete ufficiale BMW Italia. Stiamo parlando di oltre 4.200 collaboratori, fra i quali sono state individuate 22 figure professionali diverse - 12 provenienti dall’area vendite e 10 provenienti dall’area after sales (assistenza e accettazione) – e per le quali sono stati implementati 22 percorsi formativi differenti, che si completano con una certificazione. Ad oggi, ad esempio, sono già stati formati più di 400 tecnici High Voltage, addetti a intervenire sulle batterie dei veicoli elettrificati.

Ecco perché BMW Italia, proprio per fare il punto della situazione e per svelare la nuova strategia della sua Rete che ha come obiettivo principale la soddisfazione del cliente finale, ha organizzato la BMW Group Technology Innovation Experience 2021.
Il BMW Group Training Centre, quindi, evolve nell’ottica di una nuova strategia di attenzione per il cliente, inteso sia come consumatore finale sia come collaboratore del gruppo. Prendersi cura delle concessionarie, attraverso un processo di formazione personalizzata nei contenuti e nei metodi, permette di coinvolgere il cliente finale in un’ottica di sviluppo costante. Per questo motivo, le novità che coinvolgono il BMW Group Training Centre puntano a creare percorsi sempre nuovi, al passo con l’evoluzione tecnologica di prodotto, adattandoli alle esigenze dei collaboratori della Rete.

“Il Gruppo vuole cambiare marcia – spiega Fabiana Bresciani, Qualification & Retail HR Manager BMW Italia – partendo dalle persone e dalla formazione delle persone. Nessuno di noi può prescindere dal cliente. Il nostro obiettivo? Spendersi il più possibile per proporre al cliente finale una strategia fondata sui concetti di Joy, Optimism, Easy, Care e Trust”. Il processo di evoluzione digitale – avviato ormai da qualche anno e che ha consentito al Gruppo di garantire una formazione efficace anche nel recente periodo pandemico e post pandemico – è uno degli strumenti della nuova strategia. Non si tratta solo di conciliare l’apprendimento in aula a moduli online, ma di costruire un ambiente di interazione fisica e digitale, attraverso l’utilizzo di risorse differenti che favoriscano l’apprendimento e lo scambio: corsi, workshops, ma anche webinar, virtual classroom, microlearning, extended reality e gamification. Nel periodo pre-pandemico la percentuale dei corsi online sui totali era del 30%, nel 2020 e nel 2021 di circa l’80%, ma per il futuro si prospetta una formazione al 50% online e al 50% in presenza. “La formazione è ben diversa dall’informazione – aggiunge Fabiana Bresciani –Bisogna educare le persone nello svolgere i propri compiti nel miglior modo possibile. E per ogni ruolo c’è un percorso formativo ad hoc perché nessuno di noi impara allo stesso modo”.

La BMW Group Technology Innovation Experience 2021 si è svolta con tre workshop presentati da Roberto Balestra, Innovation & Technical Manager: 1) Gamification (un gioco digitale che guida verso la riparazione del motore elettrico); 2) Electromobility (dimostrazione pratica di come si smonta e rimonta un motore elettrico; 3) BMW Tech Trends (l’infotainment del futuro secondo BMW). Alla fine della giornata abbiamo scoperto che il futuro secondo BMW è già qui.

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