venerdì 18 marzo 2022
Al volante del più recente modello elettrico del marchio tedesco: caratteristiche tecniche di altissimo livello e optionals ricevibili online
BMW i4, più che un'auto un concetto di mobilità globale
COMMENTA E CONDIVIDI

Non solo un'auto, ma un concetto globale di mobilità. Parlando di BMW i4 non siamo di fronte soltanto a una vettura elettrica offerta con due allestimenti: la M50 a trazione integrale e potenza di 544 CV e la eDrive40, con trazione posteriore e 340 CV di potenza. Siamo di fronte a un servizio globale che BMW offre ai suoi clienti nel mondo della mobilità sostenibile ed elettrica e che quindi, in quanto tale, trascende dalle sole caratteristiche tecniche di altissimo livello della vettura.

A volersi limitare alle doti di i4, si tratta di due versioni sportive e potenti che, rispetto alle vetture termiche tradizionali, hanno il loro punto di forza proprio nella propulsione elettrica e qui si apre un mondo fatto di connessioni che scorrono sulla plancia della vettura, con aggiornamenti dei programmi che possono arrivare in tempo reale tramite wifi o da cellulare, addirittura viene superato il concetto tradizionale di optional. Ovvero, se una volta per avere i sedili riscaldati dovevi ordinarli a parte e aspettare che la vettura acquistata li avesse montati, oggi basta comprare un pacchetto software e averli pronti senza passare dalla concessionaria o aspettare che arrivi il modello accessoriato. Infatti, le BMW i4 sono tutte predisposte con l'hardware completo di tutte le funzioni, poi sta al cliente decidere qualche pacchetto attivare.

Da fornitore di vetture a fornitore di servizi per la mobilità, è la grande trasformazione di BMW con una politica a impatto zero che vedrà tutta la gamma elettrificata entro il 2030. La trazione elettrica e la potenza disponibile ne fanno un oggetto riservato a chi ha le idee chiare al volante: i 544 CV sono facili da domare fino a quando i sistemi di sicurezza fanno il loro dovere, ma scaricare di colpo a terra tutta questa potenza, fa molto pilota di F.1 per le accelerazioni e la tenuta della vettura, grazie anche ai cerchi da 20 pollici. Stupendi i colori per le carrozzerie, con un blu metallizzato opaco che è la fine del mondo ma molto delicato nei lavaggi e va curato con attenzione. I prezzi: 60.900 euro per la i40 e 73.000 euro per la versione più potente i50M. Interessanti i dati per la ricarica: in 10 minuti si hanno 164 km di autonomia, mentre in 40 minuti si arriva all'80 per cento della ricarica, ovvero oltre i tre quarti dei 521 km di autonomia dichiarati dal costruttore (590 per la versione meno potente).


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: