mercoledì 31 gennaio 2018
Il ministro dell'Economia sostiene che il tema vada affrontato a livello istituzionale: "Un conto è la tecnologia blockchain, un altro è l'uso che se ne fa".
Il ministro Padoan nel suo intervento al Politecnico di Milano (foto Ansa)

Il ministro Padoan nel suo intervento al Politecnico di Milano (foto Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

La tecnologia blockchain non è negativa in sé e il sistema delle criptovalute è destinato ad essere regolamentato. Ne è convinto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, che ne ha parlato ad un convegno al Politecnico di Milano in risposta a una domanda sui bitcoin. "La blockchain è una tecnologia. Un conto è la tecnologia, un conto l'uso che se ne fa. Le bolle, quando ci sono, sono legate a un comportamento ultraspeculativo dei mercati monetari e finanziari", ha affermato il ministro rilevando la connessione al tema delle regole.

L'utilizzo delle criptovalute, ha proseguito "è un tema che si sta affrontando a livello istituzionale. Le Autorità di sorveglianza se ne stanno occupando. Se alcune banche centrali stanno valutando o addirittura hanno contemplato l'idea di adottare sistemi di cripto valute e di emettere criptovalute,questo significa che il sistema sarà regolato per evitare le bolle, che prima o poi esplodono e fanno male".

Nel frattempo la quotazione della criptovaluta continua a calare. Anche stamattina il bitcoin è finito momentaneamente sotto quota 10.000 dollari. Probabilmente la discesa è dovuta anche all'annuncio di Facebook della messa al bando delle pubblicità sulle offerte iniziali di questi prodotti.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI