mercoledì 30 agosto 2023
Un'anteprima del progetto fotografico di Banca Generali per approfondire lo stato dell’arte del processo di raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Gli scatti sono di Stefano Guidani

A che punto è lo stato di avanzamento dell’Agenda ONU 2030? Quanto è impattante la mano dell’uomo sul Pianeta? E quali sono le azioni concrete che si stanno mettendo in atto per un futuro che sia davvero sostenibile?

Sono queste alcune delle domande a cui, insieme a Stefano Guindani, fotografo di respiro internazionale, si è concentrato il progetto fotografico “BG4SDGs – Time to Change”. Attraverso la lente del proprio obiettivo, Guindani ha indagato lo stato di realizzazione dei 17 ambiziosi traguardi definiti dalle Nazioni Unite nel documento “Trasformare il nostro mondo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” siglato a Parigi nel 2015.

Per ciascuno di essi, la chiave del fotografo è stata duplice: da un lato si punta a documentare l’azione negativa dell’uomo sull’ambiente e sulla comunità, dall’altro come lo stesso genere umano abbia invece una straordinaria capacità di recupero attraverso soluzioni innovative e sostenibili.
Nella sua ricerca, Guindani spazierà oltre i confini italiani ricercando casi critici e situazioni di eccellenza anche all’estero: Brasile, Norvegia e Australia, ma anche Stati Uniti e Sudafrica.

Ad affiancarlo nel viaggio esplorativo l'antropologo Alberto Salza, che ha curato i testi del progetto e ha suggerito alcuni dei progetti raccontati.

Dalle foto alle mostre e alla mostra del cinema di Venezia. Tutto il lavoro di Guindani viene raccolto nel libro “Time To Change” disponibile in digitale e nelle librerie da ottobre. Ma gli scatti troveranno anche un'altra ribalta, attraverso una mostra itinerante che si apre al Forum Ambrosetti a Villa d’Este a Cernobbio, grazie alle disponibilità della Fondazione Peres e The European House Ambrosetti che ne hanno sposato il messaggio universale. A seguire vi saranno esposizioni nelle principali città italiane che proseguiranno a tappe per l’intero 2024, a partire da quella prevista a Venezia alle Procuratie Vecchie a settembre, cui seguirà Milano ad ottobre.

Il progetto “BG4SDGs – Time to Change” infine ha ispirato anche un docufilm in collaborazione con Rai Cinema (disponibile dalle prossime settimane sulla piattaforma Rai Play) con la regia di Emanuele Imbucci e narrato dall’attrice Rocio Muñoz Morales, che verrà presentato in anteprima durante il Festival del Cinema di Venezia martedì 5 settembre presso le Procuratie Vecchie, sede della Fondazione del Gruppo Generali, The Human Safety Net. A quest’ultima sarà destinata la raccolta fondi dal libro e dalle donazioni legate all’acquisto delle cartoline digitali dal sito di Stefano Guindani, a favore del Progetto Esir e Aula 162 con la Croce Rossa per la formazione e inserimento lavorativo dei rifugiati. Dallo stesso portale sarà possibile acquistare cartoline digitali, il libro o le fotografie originali in versione digitale limitata ed esclusiva con abbinata una copia cartacea numerata.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: