martedì 21 aprile 2020
Promosso e realizzato da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Aristide Merloni. Sono 15 i posti disponibili
Giovani imprenditrici impegnate nel Campus

Giovani imprenditrici impegnate nel Campus

COMMENTA E CONDIVIDI

C’è ancora tempo fino al 10 giugno per candidarsi a Restartapp 2020, il Campus di incubazione e accelerazione per le giovani imprese del territorio appenninico italiano, promosso e realizzato da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Aristide Merloni. È stata, infatti, prorogata la scadenza del bando per dare a un sempre maggior numero di giovani under 40 la possibilità di presentare le proprie idee d’impresa nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, turismo, artigianato e cultura, manifattura e terziario. La Call for Ideas è online sul sito www.fondazionegarrone.it nella sezione “Bandi”. Sono 15 i posti disponibili. Inizialmente previsto per l’estate 2020, il Campus residenziale gratuito si terrà a Fabriano (Ancona) dal 14 settembre al 26 novembre 2020, con una pausa intermedia dal 17 al 25 ottobre. «Abbiamo deciso di confermare l’edizione 2020 di Restartapp perché crediamo fortemente e, dopo anni di lavoro ne abbiamo anche importanti evidenze, che l’Appennino e le aree interne offrano un bacino di opportunità unico per riprogettare il futuro dei nostri giovani e del nostro Paese – spiega Francesca Campora, direttore generale di Fondazione Edoardo Garrone. – Le piccole imprese dei territori appenninici, per loro stessa natura caratterizzate da un rapporto equilibrato con l’ambiente, attive nella valorizzazione delle risorse locali e impegnate in progetti di riqualificazione sociale e culturale, rappresentano una delle più valide strade verso un modello di sviluppo più sostenibile, oggi più che mai necessario. In questo senso, i giovani che parteciperanno al campus di quest’anno avranno un vantaggio in più, perché potranno lavorare anche per rispondere tempestivamente alle nuove richieste del mercato e alle nuove sensibilità dei consumatori, includendo già nei propri progetti i mutamenti in corso e gli scenari economici e sociali che si stanno delineando nell’ambito di questa grande discontinuità».

«Questo tempo non è sospeso sul nulla, ma verso un futuro nuovo che impegna l'intelligenza, il coraggio, la creatività di tutti, in particolare la capacità imprenditoriale delle giovani generazioni. È la sfida che Fondazione Merloni e Fondazione Garrone hanno proposto in una economia montana piena di contraddizioni, come quella dell'Appennino italiano – commenta Gian Mario Spacca, vice presidente di Fondazione Aristide Merloni. - Prosegue così il nostro impegno in Save the Apps che quest'anno si concretizza nel progetto ReStartApp. Il bando resta aperto fino al 10 giugno per offrire ai giovani imprenditori di realizzare le loro idee innovative, che troveranno il sostegno delle due Fondazioni».

In dieci settimane di formazione, i partecipanti avranno la possibilità di acquisire e perfezionare conoscenze e competenze per l’avvio di imprese attive in ambito montano e mettere a punto un Business Plan della propria idea imprenditoriale. Il programma, ricco e articolato, prevede attività di didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, esperienze, testimonianze, casi di successo e un viaggio-studio in una destinazione montana italiana che si distingue nel panorama internazionale grazie a iniziative e progetti di rilancio economico, sociale e ambientale. Un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia della montagna, affiancherà i partecipanti nell’approfondimento e nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali. Al termine dei lavori del Campus è prevista una fase di supporto e consulenza a distanza condotta dai docenti per aiutare i partecipanti nella stesura definitiva del proprio Business Plan. Per agevolare la realizzazione dei tre migliori progetti, selezionati da una Commissione di valutazione appositamente costituita, Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione tre premi per un valore complessivo di 60mila euro. Grazie al contributo dei partner, sono previsti ulteriori incentivi per la concretizzazione delle idee di impresa. Ai progetti ritenuti particolarmente meritevoli sarà dedicato un servizio di consulenza gratuito post Campus per un anno. Restartapp 2020 è ideato e promosso da Fondazione Edoardo Garrone – impegnata dal 2014 in un’opera di rivitalizzazione della montagna rafforzando le capacità imprenditoriali e progettuali dei giovani – che ha trovato in Fondazione Aristide Merloni un partner che condivide visione, valori e impegno a favore dello sviluppo economico e sociale dell’Appennino.

A validare la formula, una crescente rete di partner, quali Fondazione Symbola, Legambiente, Uncem, Alleanza Mobilità Dolce, Club Alpino Italiano (Cai), Fondazione Cima, Banca popolare Etica, Open Fiber, Tiscali, Federbim, Federforeste e Pefc Italia.

Si conferma così il successo del format degli incubatori Restartapp e Restartalp per giovani imprese della montagna, che con otto Campus hanno affiancato oltre 110 aspiranti imprenditori e hanno contribuito all’effettivo avvio di 34 imprese.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: