giovedì 18 marzo 2021
Sistemi intelligenti comunicheranno agli automobilisti incidenti, traffico e affollamento delle aree di servizio. Previsto un investimento di 100 milioni
Svolta smart per Autostrade per l'Italia

Svolta smart per Autostrade per l'Italia - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Autostrade per l'Italia lancia Movyon, una startup dedicata allo sviluppo di soluzioni digitali per le infrastrutture e i trasporti, dalle aree di servizio intelligenti alle tecnologie per smart road e smart cities, fino a piattaforme di intelligenza artificiale per il monitoraggio delle infrastrutture. Movyon, che nasce come evoluzione di Autostrade Tech, investirà 100 milioni di euro in innovazione tecnologica e raddoppierà il numero dei propri dipendenti nei prossimi tre anni, mentre a oggi conta oltre 150 professionisti impegnati nel campo dell'ingegneria e la tecnologia.«Attuiamo un altro tassello fondamentale del piano di trasformazione di Autostrade per l'Italia, basato su innovazione tecnologica e digitale, sviluppo della mobilità elettrica e visione sostenibile, rilancio degli investimenti e delle attività di manutenzione» ha detto l'amministratore delegato di Aspi, Roberto Tomasi. «La nostra tecnologia – ha aggiunto l'amministratore delegato di Movyon, Lorenzo Rossi – è messa a punto nel laboratorio a cielo aperto più vasto di Europa: i 3.000 Km della rete di Autostrade per l'Italia». Tomasi ha sottolineato come il gruppo in un momento complesso si stia trasformando con un'ottica industriale. «La società ha cercato in questa fase di trasformare il proprio portafoglio di attività integrando la sua capacità di realizzazione ingegneristica alla gestione della mobilità anche al di fuori dell'asse autostradale. Stiamo ragionando su come ampliare il portafoglio di attività realizzative», grandi opere e anche quelle, più importanti in questo periodo, di manutenzione proprio per supportare il piano di investimenti da 21 miliardi».

Ecco nel dettaglio alcuni progetti. Movyon sta sviluppando le prime Smart Road autostradali italiane installando infrastrutture digitali in grado di comunicare ai veicoli la presenza di ostacoli, cantieri e restringimenti, mettendo l'automobilista nelle migliori condizioni per prendere decisioni sull'itinerario e sulla sicurezza del viaggio. La società ha avviato tavoli di lavoro con i principali produttori del settore automotive per testare le prime soluzioni. Tra aprile e giugno 2021 sarà completata, sui 26 chilometri del tratto autostradale tra Firenze Sud e Firenze Nord, la prima smart road in A1. In fase di realizzazione della prima area di servizio con tecnologie avanzate che consentiranno di fornire all'utenza informazioni e servizi sull'affollamento nei locali di ristoro, sulla disponibilità dei parcheggi e delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici, sul tempo di attesa per i diversi servizi. Questo consentirà all'automobilista di pianificare la sosta in modo più efficiente. La prima area «smart» sarà inaugurata a Peretola, in provincia di Firenze, entro aprile 2021 e sarà via via estesa alle principali aree di servizio su tutta la rete autostradale. Entro giugno 2021 sarà rilasciata la piattaforma sulle tratte autostradali. Il nuovo sistema analizza in tempo reale flussi e tempi di percorrenza misurando eventuali ritardi e correlandoli alle motivazioni che li hanno causati. In questo modo i gestori autostradali avranno l'opportunità di erogare rimborsi sul pedaggio anche in funzione del tempo di viaggio. L'introduzione di questa nuova tecnologia sulla rete di Autostrade è programmata sempre per il prossimo giugno.Movyon sta inoltre innovando tutti gli impianti ai caselli per rendere sempre più veloci i sistemi di pagamento e l'interazione con il customer-care di Autostrade per l'Italia. Sono già in corso, a partire dalla barriera di Firenze Ovest le installazioni della nuova tecnologia, che prevederà anche schermi a colori touch e l'introduzione di un agente «virtuale» con intelligenza artificiale.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: