mercoledì 20 aprile 2016
​A Novegro (Milano) dal 23 al 25 Aprile la 66a edizione della Mostra Scambio di auto, moto e cicli d'epoca. I 70 anni della Vespa l'attrazione principale dei padiglioni e delle vaste aree verdi del Parco espositivo
Storia da vedere e comprare: torna Automoto Collection
COMMENTA E CONDIVIDI
La rassegna motoristica in programma il 23, 24 e 25 aprile 2016 al Parco Esposizioni Novegro (Milano/Linate Aeroporto), sarà concomitante con 4X4 EXPO, dedicata specificatamente alle auto fuoristrada attuali ma che strizza l’occhio al tutto terreno “quattroruotistico” d’antan. L’evento costituisce un felice ritorno, sperimentato già lo scorso anno perché richiesto da tanti appassionati, di una iniziativa di successo che ha contribuito all’ascesa del Centro espositivo negli anni ’80 e ’90. I grandi piazzali prospicienti le tribune e altri settori della zona parco sono in grado di offrire varie possibilità di prove tecniche e iniziative di animazione sportiva di particolare attrattiva. Da due anni fa la manifestazione ha assunto il nome più appropriato di AUTOMOTO COLLECTION. Una sezione, infatti, è tornata a parlare delle due ruote anche nelle soluzioni più futuribili avendo sempre al fianco i bellissimi esemplari d’epoca. Un passaggio che è valso anche per le autovetture
 
I 70 anni della Vespa. Novegro poi festeggia im questa edizione i 70 anni della Vespa Piaggio. Era il 1946 infatti quando la prima Vespa uscì dallo stabilimento di Pontedera. La ricorrenza sarà onorata mettendo in mostra alcune edizioni speciali della Vespa. Si va dalla giovane e scattante Primavera, alla grande e tecnologica GTS, sino alla classica e intramontabile PX. Per ciascuno di questi modelli l’allestimento celebrativo prevede l’esclusiva variante cromatica “Azzurro 70”, una speciale verniciatura dei cerchi e una caratterizzazione estetica che comprende un logo speciale sulle fiancate e la targhetta identificativa fissata sul contro-scudo.
Da vedere e da acquistare. Il 23, 24 e 25 aprile 2016 pertanto i padiglioni e le vaste aree verdi del Parco espositivo torneranno ad essere interamente invasi dalle più belle e amate autovetture e moto della tradizione italiana, oltre a significativi elementi della produzione internazionale. Tutte rigorosamente acquistabili perché una delle caratteristiche vincenti che continua in AUTOMOTO COLLECTION è quella di grandissimo “shopping– center” delle passioni. A Novegro, infatti, saranno schierati veicoli, a quattro e a due ruote, per tutte le tasche, con ampia possibilità di informazione per il loro restauro affidato a competenti ditte artigiane o praticato direttamente dai neo-proprietari. Sotto quest’ultimo aspetto un utilissimo aiuto è fornito dal mercatino di contorno dove non si lesina ogni tipo di ricambistica e accessoristica d’antan.
 
Spazio ai club. AUTOMOTO COLLECTION sarà anche l’occasione per un salutare bagno nel coronato mondo dell’amatorialità automobilistica rappresentata non solo dalla nutrita memorabilia esposta nei vari stand ma anche dai clubs e dalle associazioni piu’ blasonate. Sono loro a dare vita a quelle “performance” che spingono gli appassionati e i neofiti ad esibire con orgoglio la propria “scuderia”, spesso costituita anche solo da una piccola utilitaria, ovviamente datata. Ecco allora il fiorire di iniziative di simpatico coinvolgimento e animazione come la quinta edizione della rassegna “Giardini, giardiniere e giardinette”, aperta a tutti i possessori di quelle vetture nate per il “tempo libero” di una volta, la cui tradizione prosegue ancora oggi nel desiderio di evasione e di libertà tipici dell'automobile.
 
Dove. Il quartiere fieristico di Novegro è accessibile in automobile dalla Strada Provinciale Rivoltana, collegata alla Tangenziale Est di Milano (uscita Linate) e con il bus 73/ diretto a Linate – Aeroporto.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: