martedì 29 gennaio 2019
Boom della vendita di vetture di seconda mano (+4,7% nel 2018), in controtendenza rispetto al mercato del nuovo. E anche sul web la ricerca è in crescita
Auto usate, ecco cosa scelgono gli italiani
COMMENTA E CONDIVIDI

Se il mercato delle automobili ha registrato una flessione nelle vendite di vetture nuove a privati (-2,4%), sono sempre più gli italiani che si orientano su una vettura usata: dopo aver archiviato il 2017 con una crescita del +4,7%, nel 2018 le vendite di auto di seconda mano sono aumentate di un ulteriore +4,7% rispetto all'anno precedente e di ben il +20,6% rispetto a cinque anni fa. Questo il quadro che emerge dall'Osservatorio di AutoScout24, il portale di annunci auto e moto, leader in Europa, sul mercato delle auto usate in Italia.

Cosa acquistano gli italiani? Nell'usato al primo posto c'è sempre il diesel: nonostante le limitazioni e le campagne “contro”, al contrario l'interesse per questa alimentazione è cresciuto, con un aumento sia dei passaggi di proprietà sia dell'incidenza sul totale delle vendite e delle richieste. Le auto ecologiche, invece, pur riscontrando un maggiore interesse, al momento rappresentano ancora una quota limitata, probabilmente per il prezzo medio più alto (21.100 euro in media) dovuto anche a un parco auto più limitato e “giovane”.

Vince ancora la Golf

Il prezzo medio delle vetture offerte sul mercato, pari a 12.280 euro, è sostanzialmente stabile (+0,9%), mentre l'età media delle auto in vendita è di 8,3 anni. Tra le auto più richieste si conferma ancora una volta la Volkswagen Golf, mentre tra le green ibride ed elettriche spicca la Toyota Auris. Secondo l'elaborazione del Centro studi di AutoScout24 su base dati Aci, nel 2018, rispetto al 2017, i passaggi di proprietà sono aumentati del +4,7%, raggiungendo 3.090.049 atti. Tra i capoluoghi di regione , ai primi posti per numerosità troviamo Roma (229.979 passaggi), Napoli (142.795) e Milano (138.909), ma se si confrontano i dati con la popolazione residente maggiorenne, si vede come il podio passi a Trento con 834,9 passaggi di proprietà ogni 10mila abitanti, Aosta (719,6) e Perugia (670,8). Fanalini di coda Genova (485,2) e Trieste (499,7).

Cosa cercano gli italiani sul web

L’identikit dell’automobilista 2018 vede trionfare l’affidabilità di modelli intramontabili e l’eleganza di vetture iconiche, l’autorevolezza e il fascino dei premium brand tedeschi, la praticità e comodità nella guida su ogni tipo di strada ma anche il sogno guidare l’unicità grazie a un’auto d’epoca. A rivelarlo è un'altra classifica, quella stilata da Subito, piattaforma per comprare e vendere che vanta oltre 8 milioni di utenti unici mensili, che nell’ultimo anno ha registrato solo nella sezione AUTO oltre 300 milioni di ricerche per parola chiave. Con 400.000 annunci online ogni giorno e 3.5 milioni di utenti unici mensili, la categoria Auto è infatti un osservatorio privilegiato che evidenzia come il web sia sempre più un canale importante per chi vende o compra un’auto di seconda mano, grazie all’immediatezza di utilizzo, alla possibilità di trovare in poco tempo quello che si sta cercando e alla possibilità di avere tutte le auto di privati e concessionari a portata di click.

Panda e Punto sempre tra le più cercate

Non è solo la più acquistata nell'usato, ma anche la più cercata sui web. Gli italiani si rivelano sensibili al fascino delle tedesche, incoronando come vettura più amata l’intramontabile Golf della Volkswagen: stabile rispetto al 2017 l’auto più rappresentativa del brand, lanciata sul mercato nel lontano 1974. Seguono le Fiat Panda e Punto, che rispetto al 2017 si scambiano di posto e si collocano rispettivamente al secondo e terzo gradino del podio, segno che le intramontabili “piccole” italiane continuano a essere tra le più amate in fatto di auto usate, grazie anche a una disponibilità elevata e a prezzi competitivi. Restano salde in quarta e quinta posizione la Smart e la Fiat 500, modelli di punta per quanti devono destreggiarsi ogni giorno nel traffico cittadino (Smart in particolare registra picchi di ricerche nei centri urbani, Roma in testa) ma anche icone di design. Al sesto e settimo posto arrivano altre due conferme: Audi A3 e A4 che confermano anche nel 2018 la passione per i premium brand tedeschi. All’ottavo e nono posto figurano invece come new entry la Volkswagen Polo e l’Alfa Romeo Giulietta, che guadagnano entrambe tre posizioni, in linea con il trend emergente che vede una sempre maggiore predisposizione degli italiani verso auto che siano in grado di coniugare la tradizione con la modernità, spaziose all’interno, ma sempre compatte all’esterno. Pratica e maneggevole la prima, elegante e grintosa la seconda.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: