giovedì 19 maggio 2022
Il tradizionale evento organizzato da BMW Italia da domani a domenica si arricchisce di contenuti e raddoppia il suo fascino
Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2022: il passato incontra il futuro
COMMENTA E CONDIVIDI

La partenza da Piazza della Scala di questa mattina a Milano, con il Prelude Tour di 20 modelli storicamente importanti al via dal cuore salottiero della capitale italiana del design e della moda, il coinvolgimento e la partecipazione delle forze istituzionali della città (presente Elena Buscemi, presidente del Consiglio Comunale di Milano) pronte ad accogliere la nuova sfida, il blasone, la storia e il fascino dello scenario di Villa d’Este a Cernobbio (Como), ma soprattutto il sostegno e la presenza sicura di BMW: sarà una edizione speciale del Concorso di Eleganza Villa d’Este 2022, in programma dal 20 al 22 maggio. Una edizione griffata da numerose novità (non ultima l’arrivo di Davide Bertilaccio fresco ceo di Villa d’Este), nel segno di BMW Italia e con l’appoggio di BMW Classic. L’evento geolocalizzato nel comasco ha dunque una dimensione nuova con il coinvolgimento di Milano: "Bisogna evolversi, dopo questo periodo difficile, e dare segnali di innovazione - ha sottolineato Massimiliano Di Silvestre, presidente e ad di BMW Italia. - Abbiamo l’opportunità di mostrare discorsi e tecnologie del passato proiettandoli nel futuro per veicolare e trasmettere il cambiamento delle tecnologie passate e raccontare lo sviluppo verso il futuro: in sostanza ripercorrere la storia e proiettarla nel futuro".

SETTE CLASSI IN GARA. Lo scenario di Villa d’Este ospiterà la partecipazione di 50 auto straordinarie (il valore dei modelli presenti è determinato dalle aste, ma è… incontrollabile e comunque pazzesco). Un secolo di storia automobilistica suddiviso in sette classi (anziché 8), con citazione di partecipazione, anniversari, eccellenze ospitate. Nell’occasione verrà festeggiato il 50° della fondazione di BMW Motorsport GmbH. Dal 1993 è più conosciuta come la storia di BMW M che sarà raccontata attraverso la presenza di “numerose auto da collezione di BMW Group Classic che incarnano la passione per la sportività. Le BMW storiche da collezione saranno presenti anche come veicoli di serie BMW M, ma anche come pezzi forti storici della BMW Serie 7”.

Inoltre, Villa d’Este o meglio a pochi passi… ospiterà una tradizione tipicamente bavarese che si abbina alla rassegna delle auto classiche: domenica 22 maggio è in programma il “Wheels & Weisswürscht Lake Como”. Un evento pensato per far vivere a tutti gli ospiti una giornata all’insegna dell’atmosfera rilassante, secondo il motto “Casually Celebrating Cars”, con la partecipazione di Club Automobilistici Internazionali di BMW, Mini e altri marchi, con un’area espositiva pronta ad accogliere numerosi tesori. Vincitori e premiati saranno celebrati domenica pomeriggio nei giardini di Villa d’Este.

IL "PONTE" DI BMW. Nell’occasione BMW (con il supporto di BMW Group Classic) costruisce un ideale ponte tra passato e futuro, accendendo le luci su massime espressioni di lusso, eleganza e sportività: si passa dalla anteprima mondiale della BMW M4 CSL al debutto della nuova ammiraglia BMW i7, la prima BMW Serie 7 completamente elettrica. Non manche una moto, la Supersport M 1000 RR, un'edizione speciale per l'anniversario che apparirà insieme alla BMW M4 CSL. Saranno celebrate anche le Ferrari con una categoria riservata alla storia del marchio: “The Cavallino at 75: Eight Decades of Ferrari Represented in Eight Icons”. Altro ospite speciale la Rolls-Royce Boat Tail: con un progetto di quattro anni, sono state ideate tre automobili uniche nel loro genere per singoli clienti Rolls-Royce. Una rassegna che vanta partner prestigiosi. Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è un appuntamento per chi coltiva la vera passione dell’auto, di ieri e di oggi. E ammicca agli automobilisti di domani, raccontando il valore dell’auto è la storia di più generazioni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: