mercoledì 12 luglio 2017
Sulle strisce blu esenzione totale per i residenti, sconto del 50% agli altri. Ztl aperte e bollo gratis: ecco le città che premiano questo tipo di propulsione. Record di immatricolazioni per Toyota
L'ibrido a Firenze non paga più il parcheggio
COMMENTA E CONDIVIDI

Si allarga l'elenco delle città e delle Regioni in cui l'utilizzo delle auto a propulsione ibrida - oltre a favorire la qualità dell'aria - offre consistenti vantaggi pratici ed economici. L'amministrazione comunale di Firenze ha infatti approvato l'esenzione dal pagamento della sosta sulle strisce blu per i residenti che parcheggiano modelli ibridi, mentre per tutti gli altri possessori di vetture con questo tipo di propulsione, anche se immatricolate in altre province, la tariffa viene ridotta del 50%.

Firenze si va ad aggiungere ad altre realtà cittadine che prevedono agevolazioni simili. A Roma, oltre all'esenzione del pagamento per la sosta entro le strisce blu, è previsto anche uno sconto sull'abbonamento per le Ztl, mentre a Milano (almeno per ora, considerando l'atteggiamento vessatorio del Comune nei confronti delle auto in generale) chi guida una vettura ibrida può accedere gratuitamente all'Area C. Circolazione libera nelle Ztl anche a Palermo, Catania, Napoli e Bologna, con queste tre ultime città che consentono di parcheggiare liberamente sulle strisce blu, come accade anche a Cosenza, Reggio Calabria, Agrigento, Parma, Udine, Viterbo, Chieti, Genova, Bergamo, Varese, Campobasso, Alessandria, Vercelli, Lecce, Perugia e Aosta. In alcune regioni inoltre, le ibride godono dell'esenzione del pagamento del bollo: per 5 anni nel caso dei residenti in Valle d'Aosta, Liguria, Marche e Puglia, e per tre anni in Veneto, Umbria, Campania e Lazio.

Anche per questo, non sorprende quindi che il mercato delle auto ibride in Italia continui a crescere a ritmo sostenuto, registrando un aumento mensile del 100,5% a giugno e del 68,7% nei primi sei mesi di quest'anno. Comprendendo le vetture a metano, Gpl ed elettriche, complessivamente le vendite di auto ad alimentazione alternativa crescono del 32% rispetto a giugno 2016 e rappresentano l'11,6% del mercato totale. Restando alle sole ibride invece Toyota (che in questo tipo di alimentazione guida il mercato) ha stabilito il suo nuovo record semestrale di immatricolazioni in Europa: da gennaio a giugno 2017 ha consegnato 527.000 veicoli a marchio Toyota e Lexus, con una crescita dell'11% rispetto allo stesso periodo del 2016.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: