lunedì 26 settembre 2022
Zity by Mobilize ha creato un simulatore di risparmio che verifica e quantifica le spese nelle due opzioni, oltre a calcolare la differenza di emissioni
Auto di proprietà o car sharing? Una app aiuta a scegliere
COMMENTA E CONDIVIDI

I veicoli di proprietà rimangono fermi mediamente per più del 90% del tempo e sono, quindi, utilizzati solo per il 10% del loro ciclo di vita. Le spese che ne derivano, invece, sono continue. Peraltro, il prezzo dei carburanti e dell’energia è considerevolmente aumentato. Basandosi su questi dati, e viste le crescenti preoccupazioni del pubblico, l’azienda di car sharing Zity by Mobilize ha sviluppato un simulatore di risparmio. Questo strumento permette a qualsiasi cittadino di effettuare una stima dell’importo che potrebbe risparmiare annualmente usando Zity per gli spostamenti, invece di acquistare e pagare la manutenzione di un’auto di proprietà. Con questo comparatore online, l’azienda intende far scoprire i vantaggi del car sharing, proponendo di valutare il risparmio in termini di costi e di emissioni di sostanze inquinanti nell’atmosfera.

Il "Simulatore di risparmio Zity" permette di valutare i costi connessi alla proprietà di un veicolo. Collegandosi con https://zity.eco/fr/simulateur-deconomies/ anche dal proprio cellulare e rispondendo ad alcune domande relative alla mobilità e alle abitudini di guida, gli utenti sapranno, in meno di 5 minuti, se possono ridurre le proprie spese optando per la mobilità condivisa. Dopo aver risposto al questionario, l’utente vedrà comparire sullo schermo l’importo che potrebbe risparmiare annualmente adottando questa modalità di trasporto, invece di mantenere un’auto di proprietà. Sarà specificata anche la quantità di emissioni di CO2 evitata grazie a Zity. L’operatore è, infatti, impegnato nello sviluppo sostenibile, riducendo le emissioni di gas nell’atmosfera grazie ad una flotta di veicoli 100% elettrici e a zero emissioni. Una scelta ben precisa per raggiungere questi obiettivi a lungo termine.

Zity è un servizio di car sharing 100% elettrico nato a Madrid nel dicembre 2017, risultato di una joint venture tra l’operatore di infrastrutture Ferrovial e Mobilize, la mobility company di Renault Group. Già attivo a Madrid, Parigi e Lione, conta oltre 560.000 utenti e una flotta di 1.875 veicoli. In Italia ha debuttato da poco a Milano con una flotta di 450 Dacia Spring elettriche. Il simulatore di risparmio sarà disponibile nei Paesi in cui Zity è attualmente presente: Spagna, Francia e Italia.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: