giovedì 1 luglio 2021
L'Arera annuncia i nuovi prezzi sul mercato tutelato. Effetto della corsa delle materie prime. L'intervento del governo ha contenuto i rincari
Bollette più salate: +9,9% l'elettricità, +15,3% il gas
COMMENTA E CONDIVIDI


I forti rialzi delle quotazioni delle materie prime si fanno sentire sulle bollette. L’Autorità per l’energia (Arera) ha comunicato i rialzi dei prezzi del mercato tutelato per il terzo trimestre dell’anno: +9,9% per la bolletta dell’elettricità e +15,3% per quella del gas. Gli aumenti si riferiscono alla “famiglia tipo”, con 3 kW di potenza elettrica impegnata e consumi di a 2.700 kWh all’anno per l’elettricità e da 1.400 metri cubi per il gas. Per effetto di questi aumenti nell’anno che va dal 1° ottobre 2020 al 30 settembre 2021 la famiglia tipo spenderà circa 559 euro per l’elettricità (+12% sui 12 mesi precedenti) e 993 euro per il gas (-1,3%)

L’Arera ha sottolineato che i prezzi europei del gas naturale sono cresciuti del 30% nel secondo trimestre del 2021, un rialzo che si lega a quello dei permessi per le emissioni di anidride carbonica, oggi oltre i 50 euro a tonnellata. L’aumento del prezzo dell’elettricità sarebbe stato del 20%, aggiunge l’Autorità, se il governo non fosse intervenuto con un provvedimento di urgenza per ridurre la raccolta degli oneri generali in bolletta.

Da luglio, inoltre, è definitivamente attivo il bonus sociale in automatico per le famiglie con Isee inferiore a 8.265 euro (20mila se con più di 3 figli): uno sconto in bolletta che si applica a circa 3 milioni di famiglie, di cui circa 2 milioni non presentavano domanda per il bonus.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI