venerdì 30 giugno 2017
Il 57% dei giovani al volante inviano o leggono messaggi sul telefono. Apple e Samsung studiano sistemi per limitarne la pericolosità
Dilaga la distrazione: iPhone, stop alle notifiche mentre si guida
COMMENTA E CONDIVIDI

Il 57% dei giovani automobilisti tra i 18 e i 24 anni confessano di usare il telefono alla guida per leggere o inviare messaggi (sms, Whatsapp, mail). Inoltre il 41% effettua chiamate senza vivavoce o auricolare e circa 1 giovane su 5 (20%) usa il telefono al volante per aggiornare i social o scattare selfie. E nemmeno il rischio del ritiro della patente, provvedimento che potrebbe essere introdotto a breve, spaventa i trasgressori. Lo rileva l'indagine "Stetoscopio - Il sentire degli assicurati italiani", promossa dalla compagnia assicurativa online Quixa e condotta dall'istituto di ricerca Mps Evolving Marketing Research.

Quello degli incidenti provocati dall'abuso dei telefoni cellulari in auto mentre si guida, soprattutto per mandare o leggere i messaggi e per tutte le attività connesse che spingono a distogliere lo sguardo dalla strada, può essere ormai definito un allarme sociale. Al punto che gli stessi costruttori di telefonia ed erogatori di servizi stanno pensando a dare il proprio contributo per limitarne la pericolosità. La Apple ad esempio ha annunciato alla conferenza annuale degli sviluppatori un dispositivo per l'iPhone chiamato "Do Not Disturb While Driving", non disturbare alla guida, che blocca il telefono collegato all'auto, sia via cavo che Bluetooth, quando il veicolo è in movimento. L'utente può impostare una risposta automatica ai contatti nella lista preferiti, così da far sapere che è al volante e non potrà rispondere finché non arriverà a destinazione. Già dal prossimo autunno, con l'aggiornamento del sistema operativo iOS 11, il melafonino infatti riconoscerà quando l'utente sta guidando e disattiverà in automatico le notifiche, così il display non si accenderà.

Apple non è l'unica a voler limitare le distrazioni al volante. Il mese scorso Samsung ha lanciato l'applicazione "In-Traffic Reply", che risponde in modo automatico quando si riceve un messaggio o una telefonata, per far sapere al mittente che la persona cercata è nel traffico. La app sfrutta il Gps per capire se l'utente è in auto, ma anche in bici, e consente di scegliere tra una risposta standard, del tipo "sto guidando, ora non posso rispondere", e una risposta divertente, con animazioni.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: