mercoledì 16 settembre 2015
La versione da 510 CV (da 79.000 euro) ammiratissima a Francoforte, e più veloce di tutte in pista. Ma per quelle più abbordabili bisognerà aspettare ancora parecchio 
COMMENTA E CONDIVIDI
Scusate il ritardo. Anzi, in realtà non si scusa nessuno. Ma il ritardo è evidente, e il rammarico pure. Perchè, anche se si tratta solo di operatori dell'informazione, è stato un grande successo il primo contatto ravvicinato con il grande pubblico per la nuova Alfa Romeo Giulia, vettura cruciale per il gruppo FCA a cui è affidato il ritorno sul mercato americano e primo degli otto modelli del Biscione che dovrebbero vedere la luce entro il 2018. Il condizionale a questo punto è obbligatorio. Perchè svelata in anteprima il 24 giugno scorso ad Arese nella sola versione top di gamma, la Quadrifoglio Verde da 510 CV, l'unica Giulia al momento è rimasta questa. Per vedere la gamma al completo, e dunque anche le versioni più “umane”, quelle di cilindrata e prezzi adatti a fare mercato, bisognerà purtroppo aspettare il Salone di Ginevra, a marzo del prossimo anno. 
 
L'unica Giulia al momento (quasi) disponibile, sarà ordinabile tra poche settimane e verrà commercializzata in Italia ad un prezzo che parte da circa 79.000 euro. Straordinarie le prestazioni, e da far schiattare d'invidia le concorrenti tedesche, visto che la Quadrifoglio Verde che tocca i 307 km/ora come velocità massima, ha girato recentemente al Nurburgring in 7 minuti e 39 secondi battendo nell'ordine Lamborghini Murcielago LP640, McLaren SLR, Porsche 911 GT3, Porsche Panamera TurboS, BMW M4 e Audi RS4. Una bella soddisfazione davvero. Nel presentare la nuova Giulia, il responsabile del marchio Alfa Romeo, Harald Wester ha ribadito che «un'Alfa non è mai solo una macchina, ma un prolungamento dell'anima del guidatore. Le dichiarazioni di interesse all'acquisto - ha rivelato - sono già oltre 5.000, arrivate, da tutto il mondo». 
 
A Francoforte debutto ufficiale anche la Ferrari 488 Spider, la scoperta con un motore V8 Turbo da 3.902 cm3, più veloce di sempre, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,7, mentre Maserati ha fatto sfilare Quattroporte e Ghibli, ancora più esclusive, con nuovi interni Ermenegildo Zegna e upgrade degli accessori. 
 
Prima passerella in un salone anche per la nuova Lancia Ypsilon e la Nuova 500 Fiat, presentata a Torino lo scorso luglio. La vettura è presente in nove varianti: due sono cabrio, la prima nell'inedito Rosso Corallo abbinata alla capote beige e la seconda bianca con capote rossa ed equipaggiata con il nuovo motore turbodiesel 1.3 Multijet 95 Cv Euro 6 al suo esordio mondiale.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: