sabato 30 gennaio 2016
Presentata la nuova offerta formativa di The Fundraising School (nella foto il direttore scientifico, Pier Luigi Sacco), con due certificati per lavorare nella raccolta fondi e un calendario di corsi specializzati.
Formare professionisti per generare sviluppo
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The Fundraising School, la Scuola promossa da Aiccon (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) con sede presso l'Università di Bologna, continua il percorso avviato nel 1999 e presenta il nuovo programma formativo. È in atto un forte cambiamento di prospettiva, si stanno aprendo nuovi spazi per il fundraising ed è per questo che negli ultimi anni oltre alle organizzazioni non profit, anche Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni culturali e sanitarie, imprese sociali e startup si stanno attrezzando per attivare strategie di raccolta fondi mirate e personalizzate. Non solo come scelta emergenziale, in risposta ad un deficit di risorse comune a tante realtà, ma soprattutto come meccanismo generativo di cambiamento capace di alimentare nelle organizzazioni una prospettiva di futuro."Il fundraising è oggi un aspetto portante dell'innovazione sociale” – sottolinea Pier Luigi Sacco, direttore scientifico di The Fundraising School –. Non è soltanto un modo per raccogliere risorse, ma per creare nuove relazioni su cui costruire valore. Non è un'attività strumentale, ma un canale per esprimere i valori dell'organizzazione, per far capire agli altri chi siamo, e soprattutto cosa vogliamo diventare".Le competenze in fundraising stanno quindi diventando una high skill sempre più richiesta non solo nel mondo delle organizzazioni non profit ma in tanti altri settori, per questo la Scuola ha progettato due percorsi differenti e  personalizzabili, rivolti a chi vuole intraprendere la carriera del fundraiser o consolidare le proprie competenze.Si tratta del certificato in FundRaising Management, giunto alla XIV edizione, che attraverso un percorso graduale di tre corsi permetterà di fornire le conoscenze dei fondamenti del fundraising ed il Certificato in Digital Fundraising, alla III edizione, ideato per acquisire le competenze e gli strumenti indispensabili per generare relazioni e attivare donatori online.Il fundraising rappresenta ormai un elemento chiave non solo per le oltre 300mila organizzazioni non profit italiane (Fonte: Istat) ma anche per le organizzazioni culturali, a partire dall'uso dell'art bonus, prezioso strumento di incentivazione delle donazioni private a favore dei luoghi della cultura pubblici, che vengono agevolate attraverso una detrazione d'imposta del 65%; così come la recente riforma Franceschini che introduce ufficialmente la figura di un responsabile della raccolta fondi nei musei italiani. Nuove opportunità sono inoltre offerte dalle Fondazioni Internazionali per il patrimonio culturale italiano, infatti il nostro Paese ha beneficiato di oltre sette milioni di dollari negli ultimi cinque anni, erogati da 17 fondazioni diverse (Fonte:  Foundation Center).Un tema caro anche alle imprese sociali che – secondo i dati della IV ed. dell'Osservatorio Ubi Banca su Finanza e Terzo Settore – prevedono di recuperare risorse per i loro investimenti, oltre che dalle banche, per ben il 37% dall’autofinanziamento che comprende le quote associative ma anche le risorse raccolte dalla comunità.Inoltre, negli ultimi anni è esploso anche il fenomeno del crowdfunding: attualmente solo in Italia si contano oltre 56 milioni di euro di progetti finanziati attraverso 82 piattaforme dedicate (69 attive e 13 in fase di lancio), in maggioranza con sede al Nord, grazie a circa 858mila donatori/finanziatori.Una delle novità di quest’anno è il corso Fundraising e impatto sociale (24 giugno 2016) che si propone di affrontare le principali questioni inerenti l’impatto sociale generato dai progetti sociali, ovvero come misurarlo, valutarlo e comunicarlo agli stakeholder, in particolare ai propri finanziatori.Partecipare a un corso di The Fundraising School è un’esperienza formativa innovativa. Oltre a fornire una solida base teorica e metodologica, ampio spazio durante le lezioni sarà dedicato alla pratica con laboratori, case history e lavori di gruppo. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di entrare a far parte di un network professionale utile a chi è interessato a intraprendere la professione del fundraiser.Per maggiori informazioni: www.fundraisingschool.it.
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