mercoledì 28 giugno 2023
Il principale scalo romano premiato per la quinta volta in 6 anni con l'Aci Europe Best Airport Awards 2023 fra le strutture sopra i 40 milioni di passeggeri. La soddisfazione di Troncone, manager Adr
Allo scalo di Fiumicino passeggeri e personale aeroportuale festeggiano il riconoscimento con una "silent disco".

Allo scalo di Fiumicino passeggeri e personale aeroportuale festeggiano il riconoscimento con una "silent disco". - ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

Il personale dell'aeroporto Leonardo da Vinci han festeggiato il riconoscimento del "Best Airport Awards 2023" da parte dell'Airport Council International (Aci) - associazione internazionale di categoria dei principali aeroporti del mondo - che ha premiato per la quinta volta lo scalo romano come migliore aeroporto d'Europa. A darne annuncio è stato l'amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, alla presenza di oltre 500 tra passeggeri e personale di Aeroporti di Roma.
In una nota diramata si spiega che Aci ha assegnato allo scalo di Fiumicino il prestigioso premio nella categoria degli "hub" con oltre 40 milioni di passeggeri. Questo risultato si aggiunge al riconoscimento del Leonardo da Vinci che per sei anni consecutivi risulta in testa alla classifica europea sulla qualità del servizio espressa direttamente dai passeggeri e alle 5 stelle di Skytrax assegnate a gennaio di quest'anno per l'eccellenza operativa e la qualità del servizio erogato ai passeggeri.

I criteri di valutazione del "Best Airport 2023" si sono concentrati sulla resilienza operativa e sulla sostenibilità nel contesto di ripresa dal Covid-19. A rendere possibile la vittoria del Leonardo da Vinci, sono stati gli ottimi risultati ottenuti su alcuni fattori principali quali sostenibilità e innovazione. Va ricordato a esempio l'impegno di Adr nel ridurre progressivamente l'impronta ambientale dei propri aeroporti con il target del "Net Zero Emission" entro il 2030.

«Essere riconfermati miglior aeroporto europeo per la quinta volta è un risultato straordinario - ha dichiarato l'ad di Aeroporti di Roma, Marco Troncone -, frutto dell'impegno quotidiano e della immensa passione di tutte le nostre persone e dei nostri partner, anche istituzionali, a cui va uno speciale ringraziamento. È la conferma dell’impegno che abbiamo preso come azienda nei confronti dei nostri passeggeri e di tutti i nostri stakeholder: realizzare l’aeroporto sostenibile del futuro, per continuare ad assicurare ancora maggiore sicurezza, comfort e servizi a valore aggiunto. Aeroporti di Roma continua ad avere lo sguardo fermamente rivolto al futuro, facendo ricorso alla tecnologia e all’innovazione e valorizzando al contempo anche la storia e la bellezza che appartengono alla città di Roma e all’Italia, affinché il Leonardo da Vinci diventi sempre più lo specchio dell’eccellenza del nostro Paese».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: