lunedì 12 settembre 2022
Il "pieno" di corrente in 20 minuti. Sala conferma il blocco alle vetture Euro 5 diesel in Area B a Milano dal 1 ottobre
A Linate inaugurata stazione di ricarica superveloce
COMMENTA E CONDIVIDI

Dopo quelle inaugurate all'aeroporto di Fiumicino nei giorni scorsi realizzate da Atlante, anche Linate ha "battezzato" la prima stazione di ricarica superfast per auto elettriche inaugurata oggi da Autostrade per l'Italia, Free To X e Sea. La Charging Station consentirà di rifornire interamente le vetture a batteria presso lo scalo milanese in 20 minuti al 100% con energia proveniente da fonti rinnovabili. La nuova stazione, posta all'ingresso dell'aeroporto, permette di ricaricare fino a 10 veicoli contemporaneamente.

"È una nuova spinta verso la mobilità sostenibile e innovativa, in cui diversi sistemi di trasporto si integrano per offrire agli utenti maggiore rapidità, convenienza e comfort", spiegano Free To X, società del gruppo Autostrade per l'Italia, e Sea, la società di gestione degli scali di Milano Linate e Malpensa. La stazione di ricarica è stata inaugurata con un video collegamento del ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, dal Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, dall'assessore alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, dal Presidente ENAC Pierluigi di Palma, dalla Presidente di Autostrade per l'Italia, Elisabetta Oliveri, dall'Amministratore delegato di SEA, Armando Brunini, e dell'Amministratore delegato di Free To X, Giorgio Moroni. Coperta da pensiline e dotata di 5 colonnine ultrafast (con potenza di erogazione fino a 300kW), la Superfast Charging Station all'Aeroporto di Milano Linate accetterà tutte le forme di pagamento con i principali 'Mobility Service Provider'. Lo stesso progetto sarà avviato anche per l'aeroporto di Malpensa.

A margine dell'inaugurazione, il sindaco di Milano ha confermato il blocco alle auto Diesel euro 5 a partire dal 1 ottobre in area B a Milano. "Lascio a Salvini le sue polemiche anche un pò sterili", ha aggiunto Sala. A chi gli domandava se il blocco sia discriminante, come afferma il leader della Lega, il sindaco ha spiegato: "È qualcosa su cui abbiamo sempre chiarito ai cittadini milanesi, che per noi la transizione ambientale era fondamentale e stiamo cercando di farla a nostro giudizio con buonsenso. Questo è un passaggio che fanno le grandi città. Le polemiche le lascio a chi vuole farle, non è una sorpresa ma andiamo avanti".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: