lunedì 18 maggio 2015
​Lancio del nuovo brand, mostra ai Giardini delle Tuileries e grande sfilata lungo gli ​Champs-Élysées per un modello che ha fatto la storia dell'automobile
COMMENTA E CONDIVIDI
Era giovedì 6 ottobre 1955 quando Citroën presentò la sua DS 19, sotto la volta del Grand Palais in occasione del Salone dell'automobile di Parigi. Lo stupore e l'ammirazione per le sue linee d'avanguardia e per le soluzioni tecniche innovative si trasformò presto in successo commerciale: solo nella giornata inaugurale del Salone ne furono vendute ben 12 mila, che salirono ad 80 mila dieci giorni più tardi, quando la manifestazione parigina chiuse i battenti.
 
DS era il risultato del lavoro congiunto di tre personaggi che fecero squadra per progettare e mettere a punto un modello davvero unico. André Lefébre, ingegnere aeronautico, era un fervente sostenitore delle ruote motrici anteriori (che avevano debuttato nel 1934 sulla 7A Traction) ma anche dell'aerodinamica, della leggerezza e del bilanciamento. Paul Magés, ingegnere autodidatta, fu l'ideatore dei sistemi idraulici di DS e infine Flaminio Bertoni, designer, scultore e pittore di talento italiano, il quale conferì a DS linee rivoluzionarie e nel contempo molto eleganti.
 
Sono passati sessant'anni, e oggi DS è un marchio vero e proprio, sempre di proprietà Citroen ma autonomo, che mantiene lo spirito innovativo della DS del 1955 e propone vetture tecnologiche all'avanguardia, dallo stile audace, nel segno dell'eccellenza. Per lanciare il nuovo brand e contemporaneamente festeggiare il 60° compleanno del suo mitico modello, il marchio francese prepara un grande evento all’interno della “DS Week”, che si terrà a Parigi da domani, 19 maggio, fino a domenica 24 maggio. L'’Esposizione DS ai Giardini delle Tuileries, su quasi 4.000 metri quadrati di spazi, permetterà ai visitatori di immergersi nell’universo DS e viaggiare nel tempo. In scaletta: passato, presente e futuro. Gli appassionati potranno vivere un momento indimenticabile domenica 24 maggio, quando oltre 600 DS sfileranno sugli Champs-Élysées. Sin dalla giornata di sabato le stesse vetture potranno essere ammirate sul circuito storico di Linas-Montlhéry (regione di Parigi) in occasione del raduno internazionale per il 60° anniversario di questa mitica auto. Sarà di fatto il ritrovo di collezionisti DS più importante dell’anno in tutto il mondo.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: